ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Nave di Nave (LU)

Su questa terra noi siamo solo ospiti

L’ambiente soffre, siamo chiamati a fare la nostra parte: il nostro Istituto 7 fa parte della Rete di Scuole Green

Avete mai pensato a quanto si consuma con le attività quotidiane di ogni giorno? La Terra sta soffrendo e tutti noi ne siamo in parte responsabili. Cosa si può fare a riguardo? Gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Nave riflettono sulla tutela dell’ambiente e propongono 7 semplici regole per salvare il nostro pianeta. Negli ultimi anni quello dell’ambiente è diventato un tema fortemente sentito a livello globale. Secondo una ricerca Istat del 2021, i cambiamenti climatici (52,2%) e l’inquinamento dell’aria (51,5%), insieme alla produzione e allo smaltimento (44,1%), rappresentano le condizioni ambientali più preoccupanti per la popolazione.

A causa del recente aggravamento della salute della Terra, un numero sempre crescente di associazioni ambientaliste e movimenti attivisti si sta impegnando per la tutela dell’ambiente. Non solo: la sensibilità verso la questione ambientale sta aumentando soprattutto a partire dalle giovani generazioni e anche i più piccoli vogliono prendersi cura del proprio pianeta.

Sappiamo che ciascuno di noi ha un ruolo importante nella tutela dell’ambiente e così anche l’azione di un singolo, insieme a quelle degli altri, può contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo. Concretamente anche le scuole del territorio stanno sviluppando uno sguardo sempre più green e attento alle necessità del pianeta. In particolare, l’Istituto Comprensivo Lucca 7 fa parte della Rete Scuole Green che si impegna attivamente nel campo della sostenibilità. Le scuole di ogni ordine e grado dell’istituto promuovono l’educazione alla cura, alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’impatto ambientale. Come? Attraverso la riflessione collettiva sui temi di interesse globale e la proposta di attività ed esperienze di vario tipo, come la didattica a cielo aperto e la collaborazione con Un fiume per amico, il progetto portato avanti dall’autorità di bacino dell’Appennino settentrionale.

L’uomo inquina in diversi modi con le sue attività, si pensi alle emissioni di petrolio dei mezzi di trasporto oppure all’abbandono dei rifiuti sulle strade o sulle spiagge. Non solo l’aria e la terra, ma anche fiumi, laghi e mari stanno soffrendo a causa dei comportamenti scorretti dell’uomo. Viceversa, anche la nostra qualità di vita risente della condizione dell’ambiente che ci circonda: pensiamo ai problemi di salute o alle conseguenze date da ciò che mangiamo e beviamo. Negli anni, con le sue scoperte, l’uomo ha rotto l’equilibrio con la natura e non solo inquina il pianeta, ma spesso lo rovina. Come? Attraverso il disboscamento e anche creando le cosiddette “isole di plastica”, pericolose per l’ambiente e per gli animali terrestri e marini.

 

Gli alunni e le alunne della classe quinta della scuola primaria di Nave si sono interrogati su come poter aiutare concretamente l’ambiente. Ognuno di loro è convinto che bastino dei piccoli gesti quotidiani per aiutare la Terra. Ecco sette semplici e preziosi consigli.

1) Fai la raccolta differenziata: non abbandonare i tuoi rifiuti, ma gettali negli appositi contenitori! 2) Chiudi il rubinetto: così come le altre risorse che abbiamo a disposizione, l’acqua non è infinita! 3) Stacca la spina: spegni le luci se non è necessario, così non sprecherai energia! 4) Limita o evita il trasporto sui mezzi a motore: che ne dici di muoverti a piedi o in bicicletta? Contribuisci anche tu a ridurre l’inquinamento atmosferico! 5) Scappa dal vortice dell’usa e getta: impara a riciclare, riparare e a dar nuova vita alle tue cose! 6) Salvaguarda la salute e l’ambiente: utilizza prodotti biologici ed ecologici! 7) Informati e aiuta gli altri: usa le risorse a tua disposizione (internet, scuola, associazioni…) per promuovere una maggiore educazione e sensibilizzazione verso i temi ambientali!

 

L’ambiente in cui viviamo è una delle cose più preziose che abbiamo, ma siamo davvero consapevoli della sua importanza? Ecco le riflessioni di alcuni alunni della classe quinta.

– “Il nostro benessere è direttamente collegato con quello dell’ambiente. Rispettare l’ambiente fa bene anche all’uomo.” (Ilaria) – “Il mare è da sempre un luogo inquinato, perché l’uomo non si preoccupa del danno che può fare una piccola bottiglia di plastica.” (Giorgia) – “Forse alcune persone sono poco sensibili alla tutela dell’ambiente perché non sono state correttamente educate alla cura dello spazio che le circonda.” (Rachele) – “Ognuno di noi darà una goccia e tutti insieme formeremo il mare.” (Francesco) Tra le citazioni che più ci hanno colpito (a cura di Bianca), quella di Andy Warhol: “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare“. E di Martin Luther King: “Anche se sapessi che il mondo finirà domani, oggi pianterei, comunque, un albero”. Infine di Papa Francesco: “Custodire il creato con uno sguardo di tenerezza e amore, è aprire l’orizzonte della speranza, uno squarcio di luce“.

Classe quinta della scuola primaria di Nave.

Nomi alunni: B. Bartolomeo, B. Ilaria, B. Leonardo, B. Alessia, B. Oliver, C. Francesco, C. Federico, D. B. Lisa, D. L. Dorian, F. Allegra, F. Samuele, G. Dario Francesco, G. Giorgia, L. Piero, L. Kevin, M. Rachele, O. Emma, P. Alice, P. Alessandro, P. Diego, P. Bianca, S. Anna, T. Virginia.

Insegnanti tutor: Maria Cristina Elisabetta Lorecchio, Vanessa Mancari.

Esperta esterna: Veronica Pelissero.

Nome Dirigente: Teresa Monacci.

Votazioni CHIUSE
Voti: 33

Pagina in concorso