ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Dante Alighieri di San Sisto (PG) - 2A - 3C - 3D

#traibanchidiscuola: scriviamo noi!

«Non chiamatelo “giornalino“. Il nostro è un giornale vero e proprio: articoli di cronaca, reportage, sondaggi»

Chi l’avrebbe mai detto? Quando circa dieci anni fa una ventina di studenti curiosi e desiderosi di andare “oltre” e una prof dallo spirito avventuroso si sono riuniti per la prima volta per il progetto “Giornale scolastico”, chi l’avrebbe mai detto che quel progetto sarebbe diventato una delle attività più belle e durature della nostra scuola? E non chiamatelo giornalino! Il nostro è un giornale vero e proprio ed ha un nome che ci piace tanto: #traibanchidiscuola. In poco tempo si forma la prima redazione, che apre subito i battenti e, con molto entusiasmo, si mette subito al lavoro. Il primo numero esce a maggio 2015 e viene subito stampato e diffuso sia nella nostra scuola sia in tutto il quartiere: ed è un gran successo. Da quel momento, anno dopo anno, il giornale è stato perfezionato, diventando sempre più articolato e ricco: articoli di cronaca, reportage, servizi speciali, sondaggi, interviste doppie e curiosità. Poi rubriche “serie”, come Historia magistra vitae e Un libro per amico, o più frivole, come moda, giochi e il mitico fumetto Super Dante. E non ci siamo fatti mancare concorsi e premiazioni! Ad oggi il nostro giornale scolastico, a causa della pandemia mondiale, è divenuto un giornale on-line; la redazione si è adeguata e appassionata a questo modo di lavorare multimediale ed innovativo. Forte è il legame col territorio di San Sisto, su cui scorre la penna dei redattori tracciando la storia delle tradizioni, a suon di articoli su simboli, luoghi, eventi, cibi e con interviste a chiunque abbia da regalare ricordi ed esperienze. Un legame che si è andato a rinforzare nel tempo, andando oltre il quartiere, abbracciando la città e l’Umbria intera, con la sua maestosa cultura. Ma il nostro giornale è anche una finestra sul mondo, che ci permette di conoscere, condividere e commentare notizie, scegliendole ed esprimendo pensieri in piena libertà. Per questo non è solo un semplice giornalino, perché riesce a mettere in relazione studenti accomunati da una passione: diffondere verità ed esprimere la propria opinione, senza nessuna censura.

Scrivere #traibanchidiscuola ci ha insegnato il valore e il potere della scrittura giornalistica, che è un linguaggio libero, comunicativo; e quanto siamo fortunati a poter esprimere i nostri pensieri senza avere paura dei giudizi altrui. Abbiamo capito che c’è una regola fondamentale per non tradire la libertà che ci è stata donata: cercare e rispettare la verità, sempre. Una redazione scolastica, un’insegnante e un’aula di informatica magari non potranno cambiare il mondo, ma sicuramente possono rendere la scuola un luogo in cui imparare veramente a conoscerlo, con curiosità e divertimento.

 

È ufficiale: Damiano David, il famigerato frontman dei Maneskin, è stato avvistato a San Sisto, presso il Centro commerciale “Il Triangolo”. Nessuno si aspettava che una celebrità venisse in un piccolo quartiere della nostra città. Sembra che il cantante abbia preso un caffè e sia entrato nel negozio sportivo.

Si è diffusa velocemente la notizia e molti fans sono accorsi… Attenzione!!! La notizia che avete appena letto è falsa, proprio così, falsa.

Osservando bene la foto (quella che vedete nel testo), si può notare che lo specchio non riflette l’immagine del cantante come in realtà dovrebbe, essendo proprio davanti… Si tratta di un deepfake, che modifica l’immagine umana con l’intelligenza artificiale per trarre in inganno chi la guarda; un fotomontaggio realizzato addirittura da due di noi, ragazzi dodicenni inesperti ma in grado di diffondere nel web questa foto falsa.

È necessario fare molta attenzione perché il mondo dell’informazione e del giornalismo è pieno di notizie e immagini false. Dobbiamo essere lettori attenti e non superficiali, osservare con occhio attento e scrupoloso le foto e gli articoli. Noi siamo persuasi che informazione e diffusione di notizie non possono prescindere da etica e correttezza.

 

Tra i banchi di scuola si impara e si ride. E si cresce, insieme. Ecco spiegato il nome del nostro giornale. Ce lo raccontano Chiara, Eleonora e Francesca, pioniere redattrici, ora maturande.

Perché questo titolo? «Per raccontare quello che accadeva tra i banchi di scuola e per far capire ai lettori che tutto era realizzato lì, con le nostre mani e il nostro tempo».

Come eravate organizzati? «Il giornale era cartaceo: era bello vedere il risultato del nostro lavoro stampato. Lavoravamo agli articoli per tutto l’anno e potevamo vederli pubblicati solo a maggio, quando si andava in stampa. Poi via, in giro per San Sisto a lasciare copie!».

L’aspetto più bello? «Stare insieme. Eravamo un gruppo animato dalla voglia di scrivere e divertirsi. Avevamo costruito una specie di edicola per vendere i giornali nelle feste di fine anno».

Meglio online o cartaceo? «Il giornale online è innovativo, ma certi ricordi sono belli da rivivere sulla carta. Sono passati sette anni e i giornali sono rimasti lì, nel cassetto, per tutto questo tempo. Risfogliarli oggi fa effetto».

Gli studenti della Dante Alighieri di San Sisto (Perugia) presentano una delle attività di cui vanno più fieri, quella di redattori del loro giornale scolastico online #traibanchidiscuola.

Un’attività con cui anno dopo anno raccontano la loro scuola e il territorio che la circonda e grazie alla quale crescono, conoscono e imparano con tanto divertimento.

La pagina è stata realizzata dagli studenti delle classi 2^A, 3^C e 3^D, coordinati dalle insegnanti Francesca Caizzi, Pamela Fiorucci e Annalisa Materazzi. Il dirigente scolastico è Federico Ferri.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso