ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Beato Angelico di Firenze (FI) - 2D

San Donato: ecco il parco che vogliamo

Campi da basket, tavoli da ping pong ed un punto ristoro per rendere l’area più accogliente

Quando eravamo piccoli, andavamo spesso al parco San Donato: eravamo felici e spensierati…ah, beata infanzia! Ora siamo cresciuti e ci siamo resi conto che nella nostra area verde preferita mancano ‘attrazioni’ per i più grandicelli. Ecco che siamo andati sul posto a sentire un po’ di pareri. Un signore anziano, Paolo, ci ha detto: «Vorrei più panchine per stare seduto tranquillo e trascorrere le mie giornate in mezzo a un po’ di verde, mentre credo che i giovani apprezzerebbero delle panche di legno per fare delle partite a carte oppure pic-nic all’aperto». «Eh, sì, noi mamme avremmo bisogno di piani d’appoggio per le merende dei nostri bambini ci ha confermato Maddalena -. Il parco è un luogo ottimo per riposarsi e passare il tempo un po’ in tranquillità, ma d’estate è tutto esposto al sole e la gente soffre molto il caldo». «Perché non aprire un bar con dei gazebo? Potremmo gustare dei gelati ai tavoli riparati dagli ombrelloni», lancia la sua proposta la 15enne Elena. Beh, ci è sembrata un’ottima idea, visto che gli alberi sono ancora troppo giovani e piccoli per riuscire a fare ombra… Invece, un ragazzo universitario di nome Lorenzo, che stava correndo, ha proposto: «Mi piacerebbe che venisse realizzato un percorso-fitness per allenarsi, oltre ad un campo da calcio per giocare con gli amici». Secondo Eleonora e Sara, 13 anni, «sarebbe bellissimo che venissero realizzati un campo da basket o da pallavolo». Tutte idee fantastiche, anche per noi studenti della Beato Angelico. Sarebbe bello avere a disposizione queste opportunità! Stiamo sognando troppo? Chissà. Anche Marco e Stefano, due adolescenti, vogliono dire la loro: «Noi chiediamo al Comune un mini skate park, insieme ad un paio di tavoli da ping-pong in un’area attrezzata». Beh, a nostro avviso sono tutte ottime proposte per arricchire e rendere più vivibile il nostro parco San Donato. Noi ragazzi della 2D aggiungiamo che vorremmo poterlo frequentare in sicurezza ad ogni ora del giorno, rassicurati da controlli più frequenti delle forze dell’ordine. Se queste belle proposte venissero prese in considerazione, siamo convinti che noi ragazzi potremmo godere molto di più di questo prezioso angolo di verde. Anche i meno giovani lo frequenterebbero più volentieri! Insomma, potrebbe diventare un luogo meraviglioso dove potersi rilassare o divertire dopo una lunga giornata di lavoro o studio. Noi studenti della Beato Angelico, nel nostro piccolo, speriamo di ottenere dei risultati per migliorare il cuore verde del quartiere!

Spesso noi ragazzi ci chiudiamo in casa per stare davanti a uno schermo, isolandoci dal mondo che ci circonda. Coltiviamo le nostre amicizie solo sui social e non ci rendiamo conto che i rapporti più belli nascono frequentandoci di persona. Avere a disposizione un grande spazio verde attrezzato in cui poter fare sport o semplicemente ritrovarsi per fare quattro chiacchiere sarebbe un’opportunità meravigliosa. E’ proprio per questo che abbiamo pensato di rivolgere le nostre richieste ad una persona giovane e interessata al nostro mondo, cioè all’assessore Cosimo Guccione. Il nostro parco è bello, ma sarebbe fantastico se ci fossero più opportunità per noi. Mancano quelle strutture che ci permetterebbero di coltivare dal vivo le nostre amicizie e di ritrovarci anche dopo la scuola. Ci rendiamo conto che passare troppe ore davanti al cellulare, al pc o ai videogiochi peggiora la qualità della vita di noi adolescenti. Più che vivere sui social, dobbiamo rapportarci in maniera sana e corretta, a tu per tu, con i nostri coetanei e col resto del mondo. Quindi, speriamo davvero che le nostre idee per un parco migliore si realizzino.

«Al parco di San Donato verrà realizzata un’area sportiva: campetti per la pallacanestro e il calcetto»: la bella notizia ce l’ha data l’assessore allo sport Cosimo Guccione, che è venuto a trovarci in classe. Quando ci sarà l’inaugurazione? «Si prevede entro la fine del prossimo anno. Quindi, entro il2024 potrete giocare nel campetto sportivo polivalente all’interno del vostro parco. Stiamo trovando gli ultimi fondi necessari. Sorgerà verso viale Guidoni. Sarà sorvegliato di giorno e chiuso di notte». Ci sarà anche un’area ristoro? «Sarà vicina al campetto. C’è l’idea di realizzare un chiosco con dei tavolini. Non mancheranno i servizi igienici». Ci piacerebbe anche uno skatepark come a Campo di Marte… «Ne stiamo progettando uno molto vicino, in viale Guidoni. Sarà molto ampio e sarà anche il primo ad essere coperto». Molti sognano anche un’area fitness. Che ne pensa? «Anche questa è una bella idea, realizzabile, magari in poco tempo, i costi non sarebbero eccessivi. Potremmo aggiungere dei tavoli da ping pong».

Ecco gli alunni della II D della Beato Angelico: Diego Ballerini, Riccardo Ballerini, Aurora Canosa, Davide De Giovanni, Francesco Doria, Giacomo Fabbri, Francisco Garcia, Rebecca Gentili, Sofia Khoury, Sahil Lal,  Ludovica Librandi, Samuele Manfredi, Giulia Masini, Lorenzo Montagni, Selma Mustafà, Riccardo Pagliazzi, Alessandro Recchia, Sofia Romeo, Manuel Rossi, Diunis Tafilaj, Beatrice Maria Tambelli, Luca Terrone, Cosimo Torzuoli, Elia
Trapani. Dirigente scolastico: Paola Mannara. Docente tutor: Elda Bergamini Mazzoni.

Votazioni CHIUSE
Voti: 1327

Pagina in concorso