ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Associazione Trisomia 21 di Firenze (FI) - Classe Unica

Ambiente, le 15 regole d’oro

Per inquinare meno, ciascuno può dare il proprio contributo. I nostri consigli per difendere il Pianeta

Nell’aria c’è tanto smog quindi per inquinare di meno si può cambiare il nostro modo di vivere con delle semplici regole. 1. Viaggiare in maniera ecosostenibile Il mezzo di trasporto più ecosostenibile, dopo i piedi chiaramente, è la bicicletta. Utilizzarla per spostarsi in città eviterà di inquinare con l’automobile. La bici è quindi un mezzo ecologico ed economico. Se non fosse possibile, sarebbe meglio utilizzare l’autobus in città. Per viaggi più lunghi utilizzare un mezzo di trasporto pubblico come il treno. 2. Attenzione all’acqua quando ci si lava Chiudere l’acqua mentre ci si lava i denti o mentre ci si fa lo shampoo. 3. Usare la borraccia invece della bottiglietta di plastica monouso Evitiamo fin da subito oggetti di plastica usa e getta come bottiglie d’acqua. Per bere in giro, portare la borraccia da riempire. 4. Fare la spesa a chilometro zero Invece di andare al supermercato cercate di comprare dai contadini della zona. È anche importante cercare di mangiare alimenti di stagione. 5. Acquistare vestiti usati Per diminuire la produzione industriale di vestiti è meglio comprare quelli usati. Adesso vanno anche di moda. 6. Non sprecare frutta e verdura Non buttare gli avanzi di cibo, e trovare delle ricette per riutilizzarli. 7. Attenzione all’elettricità Spegnere sempre la luce quando si cambia stanza e non accenderla quando fuori c’è il sole. Spegnere il computer e il cellulare quando non si usano. 8. Utilizzare detersivi ecologici Anche questa scelta è importante per non inquinare. 9. Scegliere prodotti di bellezza ecosostenibili Anche la beauty routine ha il suo impatto sulla natura. Scegliere dischetti struccanti lavabili e riutilizzabili in cotone. Anche shampoo, creme e profumi solidi che non necessitano di flaconi di plastica per contenere il prodotto. 10. Usare lampadine a led in casa. Consumano meno energia e hanno un minor impatto ambientale. 11. Avere piante in casa purifica l’aria Le specie più efficaci sono l’Aloe, la Sansevieria, il Pothos, la Dracena, l’Azalea, il Ficus, lo Spatifillo e il Falangio. 12. Diminuire il consumo di carne Gli allevamenti intensivi hanno un forte impatto sull’inquinamento. 13. Riparare le cose rotte anziché sostituirle A volte basta pochissimo per rimettere in funzione un orologio o per ricamare un decoro sopra a un piccolo strappo di un vestito. 14. Attenzione al riscaldamento Mantenere in casa una temperatura intorno ai 20°-22°, cercando di non accendere troppo il riscaldamento in inverno. 15. Fare l’orto sul balcone Si possono coltivare verdure ed erbe aromatiche (basilico, rosmarino, salvia…) che vi faranno risparmiare sulla spesa e avere prodotti freschi.

Gli attivisti di “Just Stop Oil“ e “Ultima Generazione“ hanno protestato per sensibilizzare sui cambiamenti climatici. Le proteste ci sono state in diverse parti del mondo: al Louvre a Parigi, alla National Gallery di Londra, agli Uffizi e a Palazzo Vecchio a Firenze, al Museo Barberini a Potsdam, al Museo del Prado di Madrid e in tanti altri posti. Salsa contro Van Gogh. “I Girasoli“ è un’opera famosa del pittore Van Gogh. Il dipinto si trova alla National Gallery di Londra. Il 14 ottobre scorso il dipinto è stato imbrattato da due ragazze ecologiste di “Just Stop Oil“. Just Stop Oil vuol dire “fermiamo il petrolio ora“ ed è una protesta che c’è in Gran Bretagna. L’obiettivo della protesta è fare conoscere alle persone il problema del clima e lo sfruttamento del petrolio. Le ragazze hanno lanciato una salsa di pomodoro contro il dipinto e poi si sono messe la colla sulle mani e attaccate alla parete. Il dipinto non è stato  rovinato perché c’è il vetro protettivo. Purè di patate contro Monet. C’è stata una nuova protesta per il cambiamento del clima. Domenica 23 ottobre 2022 a Potsdam in Germania due ragazzi sono entrati nel Museo Barberini e hanno imbrattato un dipinto di Monet con il purè di patate. Il dipinto si chiama “Il Pagliaio“. Il dipinto aveva un vetro davanti. Non ci sono stati danni. I ragazzi fanno parte del gruppo di protesta “Last Generation“ (Ultima Generazione). Imbrattato Palazzo Vecchio e Nardella interviene. Venerdì 17 marzo scorso due attivisti di “Ultima Generazione“ hanno imbrattato la facciata di Palazzo Vecchio a Firenze con la vernice arancione. Il primo a intervenire è stato il sindaco Dario Nardella che stava facendo un controllo in piazza della Signoria. Nardella si è arrabbiato molto e ha chiesto cosa stessero facendo. È intervenuta anche la polizia municipale che ha portato via gli attivisti. La facciata è stata subito ripulita.

Dal 31 ottobre al 13 novembre di due anni fa c’è stata la 26ª Conferenza delle Parti sul Cambiamento Climatico organizzata dall’Onu. La COP 26 si è svolta a Glasgow in Scozia. Alla Conferenza partecipano quasi 200 Paesi del mondo. L’obiettivo della Conferenza è trovare delle idee per contrastare il riscaldamento globale. Il riscaldamento globale è un aumento eccessivo della temperatura sulla Terra, che può compromettere la salute stessa del pianeta. COP26 ha il compito di portare avanti gli accordi del G20 di Roma.

I nominativi delle ragazze e dei ragazzi dell’Associazione Trisomia 21 Aps che hanno partecipato al Campionato di Giornalismo sono: Laura Lucioli, Viola Serena Masi, Marwa Taffah, Edoardo Orofino, Michele Messina, Irene Galli, Alessia Balduzzi, Anaita Safai, Filippo Luti, Armando Fortunato, Dharma Bencini, Camilla Bottino, Tommaso Guicciardi, Francesco Cioppi, Andrea Luciani, Francesca Sera. Operatrici: Margherita Rossi, Valentina Grazzini, Ilaria Bianconi, Olivia Costantini.

Votazioni CHIUSE
Voti: 2

Pagina in concorso