ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

IC Galileo Galilei di Pieve a Nievole  (PT) - 2D

Leggere insieme per confrontarsi

Teen LaAv, il progetto di lettura ad alta voce. Un modo per esplorare i generi letterari e capire cosa ci piace

La lettura ad alta voce è un’attività che viene praticata quotidianamente nella nostra scuola, partecipando a progetti che riguardano la lettura di testi di narrativa e la condivisione collettiva. Nella nostra classe gli insegnanti leggono ogni giorno ad alta voce perché, come molti studi dimostrano, la lettura aiuta a sviluppare le abilità del linguaggio e ad ampliare il proprio vocabolario: leggendo romanzi ci informiamo sul mondo, liberiamo la mente, rilassiamo il corpo e siamo più propensi all’ascolto e all’attenzione delle lezioni. Leggere aiuta ad aumentare notevolmente le capacità di comprensione del testo e mantiene attiva la funzione del ragionamento e della capacità critica. Questo avviene anche condividendo e commentando, secondo le nostre idee, i libri e le letture che facciamo in classe. I vantaggi più importanti sono anche a livello relazionale poiché è possibile esprimere e dare un parere personale discutendo del contesto della narrazione e ascoltando cos’hanno da dire gli altri, così da farsi diverse idee e riuscendo a guardare uno stesso argomento da diversi punti di vista. Leggendo inoltre tanti generi come ad esempio horror, thriller, gialli, romanzi di formazione, riusciamo a sviluppare nuovi modi di comunicare e a rafforzare il legame collettivo della classe placando i sentimenti stressanti percepiti durante la giornata. Dopo la lettura cerchiamo sempre di riflettere e ragionare su quello che abbiamo letto, sui temi del libro, anche quelli impliciti e votiamo il gradimento collettivo della lettura fatta durante la sessione, che di solito dura da 30 minuti a un’ora. Inoltre, aderendo alla politica educativa della Regione Toscana «Leggere: Forte!», una volta a settimana compiliamo il nostro diario di lettura, dove scriviamo ciò che ci è piaciuto e riflettiamo sui vantaggi e le criticità. Non tutti i libri infatti possono piacere, ma esplorare nuovi generi e temi è sempre importante per restare in armonia all’interno della classe ed aumentare l’empatia tra noi. La nostra scuola propone inoltre un progetto pomeridiano extracurricolare di lettura ad alta voce chiamato Teen LaAV (che aderisce al movimento nazionale di LaAV, «Letture ad alta voce»: una volta a settimana, il gruppo delle volontarie e dei volontari si riunisce per leggere, organizzando incontri aperti per diversi pubblici, dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, agli anziani dei centri diurni del territorio.

Abbiamo intervistato la professoressa Katja Damiano, docente della nostra scuola, facendole alcune domande sulla lettura ad alta voce. Da quanto tempo legge ad alta voce nelle sue classi? «Da quando insegno in questa scuola, quindi da alcuni anni.» Quali sono i generi che le piacciono di più? «I generi non influiscono sulla lettura, leggo più generi per far conoscere ai miei studenti cosa può piacergli e cosa no». Quali emozioni le suscita leggere? «Felicità ed entusiasmo, soprattutto quando si sente che gli alunni sono completamente rapiti dal libro che sto leggendo loro». La lettura ha migliorato il suo stile di vita? In che modo? «Sì, la lettura è un arricchimento e mi ha permesso di entrare in contatto con testi che rispondono pienamente ai miei gusti e che mi tengono legata al mondo dei miei studenti». Consiglia di leggere ad alta voce? Perché? «Sì, lo consiglio perché ci sono numerosi vantaggi che si possono trarre dalla lettura. Leggendo insieme si aumenta l’attenzione, c’è un ampliamento del lessico e un miglioramento della comprensione dei testi e della creatività nella fase di scrittura».

LaAV è un’associazione di volontari che leggono ad alta voce per gli altri. La nostra scuola ha deciso di partecipare a quest’iniziativa dando vita a un circolo «Teen LaAV», cioè coordinato da ragazze e ragazzi. Il nostro circolo si ritrova ogni settimana per condividere letture e organizzare eventi pubblici. Il Teen LaAV è presente nella nostra scuola dal 2020, ma si è già evoluto verso la realizzazione di eventi, quest’anno aderendo al progetto «L’onda lunga dei lettori volontari…»: ogni mese organizziamo insieme ai docenti delle letture in luoghi pubblici. In questi anni abbiamo letto ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, agli anziani del centro Auser della città e addirittura ad alcuni alunni provenienti dalla Francia per uno scambio culturale. Come volontari ci impegniamo per regalare alle persone l’ascolto di storie. La lettura infatti fa bene sia a chi legge, sia a chi ascolta, come confermano molti studi scientifici: possiamo paragonare la lettura a uno sport per la mente. Il nostro circolo è sempre in cerca di nuove iniziative, quindi accettiamo volentieri richieste per letture pubbliche adatte a persone di ogni età.

La classe 2D: Aleksandr Bandaccari, Lorenzo Biagini, Matteo Calicci, Michael Casalaspro, Sofia Conte, Gheorghe Leone Crismariu, Diego D’Amico, Jacopo D’Arpa, Christian Di Stefano, Davide Frediani, Andrea Giarrusso, Eleonora Giusti, Matilde Gori, Jennifer Grisafi, Taha Hassaoui, Carolina Nina Iannotta, Lorenzo Iucolino, Chiara Iuliucci, Gioele Lubrani, Christian Lucherini, Fabio Mariano, Sofia Martini, Anna Mirisola, Sofia Rabei, Matilde Ricci. Prof tutor: David Bargiacchi, Katja Damiano. Dirigente: Rossella Quirini.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso