ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado M. Buonarroti di Ponte a Moriano (LU) - 2A, 2B, 2C

“Microplastiche? No grazie “Giornata mondiale della terra

Il nostro lavoro di approfondimento sullo sviluppo sostenibile necessario per il presente e il futuro

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che si è svolta il 22 aprile, gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado “M. Buonarroti” di Ponte a Moriano, hanno approfondito alcuni argomenti legati allo sviluppo sostenibile. Dando uno sguardo a ciò che ci circonda si sono resi conto che nella nostra società, i materiali plastici costituiscono una componente onnipresente della vita quotidiana. Si ritrovano nei casalinghi, negli arredamenti, nei vestiti, negli imballaggi, nelle automobili e negli articoli più tecnologici.

La plastica è un materiale leggero, facilmente adattabile alle diverse esigenze, economica e resistente e per questo motivo ha sostituito in molti utilizzi altri materiali come metalli, vetro e carta. Interessante è stato anche notare quanta plastica viene utilizzata per il confezionamento o il trasporto di oggetti o alimenti; è bastato osservare le confezioni delle merendine consumate ogni giorno per constatare la veridicità dei dati che affermano che circa un terzo delle plastiche prodotte ogni anno è utilizzato per il confezionamento o il trasporto di oggetti o alimenti ed è usa e getta.

Successivamente, attraverso video e articoli di stampa, hanno approfondito e riflettuto su l’utilizzo della plastica e sui danni provocati dal materiale e dai suoi derivati, in particolare le microplastiche e le nanoplastiche. Questi minuscoli frammenti hanno bisogno di tanto tempo per essere smaltiti e per questo sono molto inquinanti.

Le nanoplastiche, inoltre, essendo microscopiche (il loro diametro è compreso tra 0,1m e0,001m)penetrano nelle cellule degli esseri viventi e del nostro organismo. Esse derivano in gran parte dalle industrie: cosmesi e make up, fast fashion e tessuti sintetici, trasporti, navi e pesca, agricoltura. L’inquinamento delle microplastiche è un problema mondiale e alcune nazioni, tra cui l’Italia, hanno deciso di approvare leggi specifiche per diminuire la loro diffusione. Gli alunni, al termine della discussione e del confronto, hanno preso consapevolezza dei danni che la plastica fa alla salute e all’ambiente.

Per questo hanno elaborato alcune buone pratiche da adottare nella vita quotidiana: Ridurre l’uso di bottiglie di plastica utilizzando borracce e bottiglie in vetro.

Scegliere cannucce, bicchieri e piatti compostabili evitando l’uso di plastica usa e getta Comprare borse della spesa riutilizzabili.

Preferire detersivi e prodotti “alla spina”.

Separare, differenziare e riciclare.

Comprare cosmetici e vestiti che non contengono microplastiche.

 

Nell’ambito delle iniziative di riflessione sullo sviluppo sostenibile e sull’inquinamento provocato dalla plastica, gli alunni delle classi seconde si sono recati nella piazza M. Mennucci di Ponte a Moriano per riempire le loro borracce e bottiglie riutilizzabili. Preferire l’acqua del rubinetto o delle fonti a quella confezionata è una delle pratiche virtuose che riduce la diffusione della plastica e fa bene anche alla salute.

Diversi studi hanno infatti evidenziato che le acque in bottiglia contengono tracce di microplastiche; per questo molti comuni, tra cui quello di Lucca, hanno installato sul territorio erogatori di acqua pubblica, gassata e refrigerata che dà la possibilità ai cittadini di rifornirsi senza provocare l’impatto sull’ambiente causato dalla plastica monouso. All’interno della Scuola Secondaria inoltre, si trovano alcuni fontanelli dove i ragazzi possono riempire i loro contenitori.

“Questa iniziativa di approfondimento – spiegano alcuni ragazzi – ci ha fatto capire come i nostri comportamenti possano incidere sulla qualità dell’ambiente e sulla nostra salute. Le micro e le nanoplastiche infatti sono nocive e dannose, ridurle significa aiutare il nostro pianeta a svilupparsi in modo ecologico e sostenibile”.

 

Elenco alunni classe 2A: Ammar, Antonetti, Bakalli, Ceballos, Crudeli, Eddbiri, Gaddini, Haoudi, Martinelli, Martinis, Montemurro, Nelli, Perna B., Perna B., Riccomini D., Riccomini F., Stefan, Tangheroni, Vandormael, Vergary.

Alunni 2B: Attadia, Barani, Bianchi, Caselli, Di Salvatore, Fernando, Fulceri, Giorgio, Giusfredi, Marashi, Marchini, Matungano, Popescu, Quilici, Samaradiwakara, Solimando, Tabaku, Vladut Elenco alunni. classe 2C: Arvelo, Bertini, Bertolacci, Betti, Boldrini, Bonini, Cantoni, Cecchettini, Derbali, Francesconi, Jayasinghe, Matija, Mei, Nattandige, Paolinelli, Pellegrini, Pinelli, Simonetti, Tartari.

Insegnanti referenti: Alabastro, Amadei, Franchini Dirigente scolastico: Rimanti Fabrizia 

Votazioni CHIUSE
Voti: 77

Pagina in concorso