ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

IC Bartolena di Livorno (LI) - 1B

Sole, mare e… tanto sport Livorno città di grandi campioni

I livornesi, grandi amanti del mare e dell’aria aperta, ma anche grandi campioni sportivi

In quanto città di mare spesso baciata dal sole, Livorno è una realtà adatta alla pratica di molti sport all’aria aperta. Assai spesso si vedono persone che corrono lungomare o che attendono le belle giornate per tuffarsi nell’acqua cristallina o per fare una bella partita di beach volley sulla spiaggia. Questa città ha dato i natali a molti campioni sportivi di varie discipline. Proprio la presenza del mare ha favorito la diffusione di sport acquatici, tra cui il nuoto, il windsurf, la vela. A questo proposito va ricordato Alberto Fantini, il “prodiere n 1” in Italia, chiamato dall’ equipaggio “scoiattolo” per la sua abilità di arrampicarsi sull’albero maestro fino a 40 m. di altezza. Fantini ha collezionato 17 titoli europei e ha vinto 7 mondiali nello sport della vela. E’ uno dei velisti italiani più longevi e medagliati, con due partecipazioni alla Coppa America, con Azzurra nel 1985 e con il Moro di Venezia nel 1992. Nella disciplina della pallanuoto spicca la giovane Cecilia Grasso (classe 2006) che nonostante la giovane età, con grande sacrificio ha raggiunto titoli assai importanti. Allenarsi all’aria aperta è senz’altro stimolante e aiuta ad alimentare la passione.

E’ proprio la passione che ha aiutato molti sportivi a raggiungere grandi traguardi anche in discipline diverse dal nuoto. E’ il caso del calcio. E’ livornese Giorgio Chiellini, famoso calciatore che ha giocato in nazionale come capitano vincendo gli Europei nel 2021. Cresciuto nel Livorno, ha poi legato la sua carriera alla Juventus, ottenendo 9 scudetti. Forse non tutti sanno che lo stadio di Livorno è intitolato ad Armando Picchi, anch’egli calciatore di fama mondiale; è stato allenatore del Livorno e della Juventus negli anni ‘70. Ha vinto 3 campionati italiani e 2 champions league.

Tra i campioni livornesi va ricordata anche Elena Pietrini, pallavolista nata ad Imola, ma cresciuta a Livorno: ha giocato in Nazionale vincendo un oro, un bronzo agli europei e un argento ai mondiali. Non esiste un campione sportivo senza un grande allenatore: Nicola Zanotti livornese, prima atleta e poi maestro del Circolo Fides, è attualmente l’ allenatore della Nazionale italiana di scherma ed è stato anche l’allenatore del vittorioso Aldo Montano. Va infine ricordato il settore della danza: dalle scuole di danza livornesi sono usciti grandi ballerini grazie a maestri del rango di Mitzi Testi insegnante di danza classica e esaminatrice per la Royal Academy of dance di Londra.

 

Abbiamo intervistato alcuni sportivi livornesi, primo fra tutti Alberto Fantini, campione di vela. Si è appassionato alla vela all’età di 12 anni perché abitava ad Antignano vicino al circolo velico. Quanto ti alleni per essere un campione?. «Tutti i giorni ha risposto – non solo con la barca, ma anche con la bicicletta e nella corsa». Le tue gare ti portano a viaggiare spesso? «Si, viaggio anche molto in giro per il mondo. Il mio è uno sport di squadra e l’affiatamento del team aiuta ad affrontare le condizioni avverse: vento, onde, correnti». Fantini fa il prodiere, cioè sta a prua: il suo ruolo è fondamentale per le partenze, per gestire le vele e per le manovre.

«Mi ritengo fortunato, perché la mia grande passione è diventato il mio lavoro». Abbiamo intervistato anche Mitzi Testi, ballerina che ha studiato teatro e danza classica e contemporanea. Il padre, medico, non condivideva l’uso di scarpe ortopediche per correggere il valgismo ai bambini. La danza ti ha aiutato con il valgismo? «Si, perché la danza aiuta a mantenere una postura corretta». Parlando della sua passione, ci ha spiegato che prima di salire sul palco provava una grande emozione, ma anche gioia perché poteva condividere la sua passione con il pubblico. Si allenava tutto il giorno e faceva lunghe prove in teatro. Ha aggiunto anche, che è fondamentale seguire una sana alimentazione. Abbiamo capito quanto è faticoso essere un campione, ma anche che il sacrificio viene ripagato!

Dassori Livia Demiri Gabriel Domenici Andrea Lago Beatrice Lenzi Matteo Mahfoud Sara Mannocci Olga Mannu Aurora Mannucci Leonardo Panicucci Samuele Puccini Lisa Romano Lara Saccaro Viola Sellitto Gemma Simonini Lorenzo Sonaglia Thomas Stefanutti Margherita Sulejmani Deivis Turchi Diego Professoresse tutor del campionato di giornalismo Silvia Bianchi, Federica Checcacci e Marianna Santarelli Dirigente Scolastica Maria Salvatrice Oriti

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso