In sella per ciclabili e ciclovie verso un futuro sostenibile
Iniziative nel verde Mugello per incentivare l’uso consapevole della bicicletta
La grande scienziata Margherita Hack, alla quale dal 2018 – su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgo San Lorenzo – è dedicato il piazzale antistante la nostra scuola, era notoriamente un’amante della bicicletta, perchĂ©, era solita ripetere, ne ricavava «equilibrio e voglia di fare». E’ proprio questa voglia di agire concretamente per contribuire a costruire un mondo diverso che ci ha spinto anche quest’anno ad aderire alla «Giornata mondiale della bicicletta», istituita dalle Nazioni Unite nel 2018 e che si celebra ogni 3 Giugno. Per quel lunedì intendiamo organizzare un’iniziativa speciale dedicata ai ragazzi della nostra etĂ per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologicamente sostenibile.
Il Mugello, per sua natura, è un territorio «vocato» alla bicicletta: un fondovalle pianeggiante, colline con molti chilometri di strade bianche, inserite in un contesto paesaggistico di pregio. In questi ultimi anni sul nostro territorio si è cercato di incentivarne l’utilizzo: nell’estate scorsa il comune di Borgo San Lorenzo ha ottenuto dalla F.I.A.B. (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) il riconoscimento di «Comune Ciclabile», anche grazie all’aiuto offerto da associazioni locali come «A ruota libera», che ci aiuterà ad organizzare il nostro evento del 3 giugno. Ad oggi ci sono 9 km di corsie ciclabili urbane nel capoluogo del nostro comune, cui vanno aggiunti molti km di ciclovie extraurbane.
Come ci ha spiegato in un intervento a scuola l’architetto Giuseppe Rosa dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, queste ultime si inseriscono in un progetto, finanziato dalla Regione Toscana, che consiste nel collegare il comune di Barberino a quello di Dicomano, per comporre la cosiddetta «Ciclovia della Sieve» o «dei 3 laghi» (Bilancino, Montelleri, Londa), lunga circa 60 km. Essa a sua volta andrà a interconnettersi con tratti di percorsi cicloturistici più lunghi, di livello nazionale ed europeo: abbiamo scoperto che da casa nostra è possibile arrivare, rimanendo su ciclovie, fino a Capo Nord! In Europa le ciclabili sono da tempo molto diffuse, sia per l’uso quotidiano che per finalità turistiche. In Italia siamo un po’ in ritardo ma, negli ultimi decenni, molte città hanno cercato di ridurre l’inquinamento e il traffico incentivando l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Da Borgo San Lorenzo e dal Mugello vogliamo lanciare un messaggio forte. Per un futuro sostenibile non c’è alternativa. Abbiamo voluto la bicicletta? Non ci rimane che pedalare!
Un quadro tra luci e ombre. E’ quello che emerge da un ampio questionario sull’uso della bicicletta che abbiamo preparato e sottoposto a tutti gli oltre 500studenti della nostra scuola. Dalle risposte ricevute emerge che oltre il 90% degli intervistati possiede una bicicletta ma solo il 3% la utilizza per andare a scuola. La maggior parte delle studentesse e degli studenti in-fatti la utilizza soltanto di media una volta al mese, principalmente per ragioni di svago, per per-correre piccole distanze e per andare a casa di amici o parenti. Perché questo dato così scarso? In parte dipende dalla grandezza del comune di Borgo San Lorenzo: 1/3 dei nostri compagni pensa che il nostro paese non sia molto adatto per gli spostamenti in bici, con tante frazioni distanti dal capoluogo anche parecchi chilometri e differenze altimetriche. Il motivo principale però pare essere la sicurezza. Il 60% ha paura dei rischi del-la strada e il 38% ha rischiato di essere investito. Le ciclabili sono presenti in paese, ma solo il34% le utilizza. Il 51% pensa che le utilizzerebbero maggiormente se fossero più sicure e sempre un ragazzo su due afferma di utilizzare la bici su strada «nonostante» i rischi che ciò comporta. A proposito di sicurezza, il casco è utilizzato dal 69% degli intervistati. Riguarda alla dotazione, il 51% circa ha una mountain bike, gli altri normali bici da strada. Meno della metà degli intervistati si dicono appassionati di ciclismo: come sport è seguito solo dal 9% e soltanto il 20% conosce il nome di qualche ciclista famoso. Il questionario si concludeva con la possibilità di dare un consiglio per migliorare la circolazione delle biciclette nel nostro paese: la maggioranza ha risposto chiedendo la massima attenzione dei guidatori in ogni momento della giornata.
Hanno contribuito alla realizzazione di questa pagina gli alunni della III D: Bernardo Agresti, Melissa Andrei, Iyed Baazaoui, Azzurra Bottelli, Mario Carrera, Tommaso Ceni, Lapo Donatini, Sofia Dreoni, Teresa Galeotti, Kristian Gentiluomo, Jonathan Grieco, Hanan Kedir, Aresa Macalindong, Lorenzo Marinelli, Marina Nika, Israel Ojediran, Clio Settori, Giulia Tayari, Giulio Vegli, Viola Yang, Miled Zbidi.
Dirigente Scolastica: Angela Batistini.
Docente Tutor: Simone Squarzanti, in collaborazione con Silvia Abbarchi e Giulia Cortese.