ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Mazzini di Porto Santo Stefano (GR) - 3A

Le nostre belle tradizioni C’è qualcosa da mettere in Palio

Ogni anno a Ferragosto il paese vive un giorno speciale. Un evento iniziato nel 1937

Ormai dal 1937, nel nostro paese, Porto Santo Stefano, si svolge un evento importantissimo per tutti gli abitanti: il Palio marinaro. Il Palio viene effettuato in estate: il quindici agosto di ogni anno.

Si tratta in una competizione tra quattro imbarcazioni a remi, che chiamiamo «guzzi», che percorrono dieci vasche, ciascuna di quattrocento metri. A bordo di ogni imbarcazione ci sono un timoniere e quattro vogatori. Il Palio inizia al calar del sole. Il premio per chi arriva primo è un drappo, che celebra la Madonna dell’Assunta, per la quale facciamo festa, e di solito uno o più eventi legati all’anno della gara. Se lo stesso rione vince per tre anni di seguito, gli viene assegnata la Coppa d’Oro.

Questo evento è il più importante dell’anno per il nostro paese, già dai primi di luglio iniziano i preparativi, poiché vengono estratti i quattro diversi battelli: Libeccio, Scirocco, Maestrale e Grecale che vengono assegnati ai rioni, Croce, Fortezza, Pilarella e Valle,per la gara. Da quel momento ogni sera gli equipaggi si allenano in mare sotto gli occhi di vari rionali che cominciano a fare previsioni per la futura gara.

Qualche giorno prima del Palio ogni rione organizza una cena, dove si riuniscono i rionali e tifano con cori, il proprio equipaggi, sperando che vinca il palio. Le strade, già da luglio, sono ornate da bandiere e stemmi del rione. Di lì a poco anche le persone con accessori che riportano stemmi e colori del proprio rione.

Molti paesani che il quindici d’agosto non si possono permettere di scendere in piazza per vedere il Palio, hanno la possibilità di guardarlo in televisione o su internet, infatti, da diversi anni, è possibile vedere la manifestazione anche da casa. I festeggiamenti continuano soprattutto nel rione che ha vinto e si concludono ufficialmente con una grande festa.

Da diversi anni la passione per il Palio ha fatto sì che accanto alla gara del 15 agosto siano state inserite altre gare collaterali: il Palio delle donne, il Palietto ed il Paliotto.

Il Palio delle donne rispetto agli altri, che sono tutti ad agosto, si svolge in primavera, specificamente ad aprile.

Il Palio delle donne ha molta meno fama rispetto agli altri anche perché è il più recente, ma è comunque seguito dai paesani.

Il Palietto è la gara dei giovani, scelti dal rione, che si svolge il 3 di agosto durante le feste di Santo Stefano, il nostro patrono.

Invece il Paliotto, che si svolge il 16 di agosto, è una gara amatoriale alla quale possono partecipare tutti.

 

Prima di ogni Palio si svolge una sfilata con i quattro rioni: Croce, Fortezza, Pilarella e Valle, disposti secondo l’ordine d’arrivo dell’anno precedente.

La sfilata vede la partecipazione dei tifosi rionali, degli equipaggi che gareggeranno e della dirigenza del rione. La sfilata si svolge sempre alla stessa maniera, cioè una serie di coretti e coreografie mentre si cammina. Inizia alle cinque del pomeriggio, però già dopo pranzo si riuniscono tutti gli ultras per tifare i propri rioni iniziando cori di incoraggiamento. Il percorso è sempre lo stesso: tutti partono dal proprio rione per raggiungere il luogo d’incontro che è lungo via della Vittoria, all’inizio del paese. Da lì parte il corteo tutto unito e percorre il lungomare fino al Piazzale dei Rioni. Quando si passa davanti al Comune si fa un saluto per i giudici che valuteranno il rione vincitore della sfilata. Tutte le persone che partecipano alla sfilata sono vestite inerenti al tema scelto per quell’anno e con i colori del rione, qualche ragazzo porta la bandiera, poi ci sono le «reginette» della sfilata, cioè le madrine che di solito portano le coppe d’oro vinte negli anni precedenti. La Fortezza ne ha vinte tre, il Valle due, la Croce una e la Pilarella ancora nessuna. Noi da quando siamo piccoli partecipiamo alla sfilata e ovviamente ci siamo sempre divertiti moltissimo tanto che ogni anno non vediamo l’ora di prendervi parte oppure di andare a vedere le persone che partecipano.

La pagina è stata realizzata dagli studenti Cristian Avvento, Alessia Ballerano, Giulia Ballerano, Marco Benedetti, Michele Catini, Daniele Salvatore Di Guardo, Andrea Fanciulli, Nicolò Fanciulli, Giulia Fantaccini, Irene Fantoni, Ginevra Fantoni Solari, Nicola Gaibisso, Edoardo Manno, Giovanni Orsini, Noemi Pellegrini, Ambra Chiara Picchianti, Melissa Schiano, Mirco Schiano, Martina Seravalle, Tommaso Terramoccia, della classe III A dell’Istituto «Mazzini» di Porto Santo Stefano.

Insegnante tutor è la professoressa Daniela Scotto. Dirigente scolastica è la dottoressa Laura Valenza.

Votazioni CHIUSE
Voti: 3

Pagina in concorso