ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Arpiola di Arpiola  (MS) - 2A

Il centro sportivo di tutti Benessere e socializzazione

Dall'idea di quattro fratelli un progetto imprenditoriale svelato da Elisa Sarti agli studenti L'intervista a cura della scuola secondaria di primo grado Arpiola (I.C. Ferrari-Pontremoli)

La nostra scuola è ad Arpiola, un paese nel Comune di Mulazzo, in Lunigiana. Arpiola si trova tra due cittadine, Pontremoli a nord e Villafranca a sud-est. Fino a poco tempo fa, chi voleva frequentare corsi ginnici o praticare nuoto, doveva recarsi necessariamente a Pontremoli, dato che era il luogo più vicino con una palestra e una piscina.

Da pochi mesi invece, a Groppoli, un paese vicino alla nostra scuola, sulla strada principale che congiunge Arpiola e Villafranca, è sorto un centro sportivo in cui è presente anche la piscina. Una realtà significativa per il nostro Comune, un luogo di socializzazione e di sport, un binomio importante in un territorio piccolo come il nostro.

Frequentando l’impianto sportivo innanzitutto si fa sport e sappiamo l’importanza del movimento per la nostra salute, inoltre è un’occasione per consolidare o creare amicizie con altre persone. L’idea è venuta a quattro fratelli, già impegnati nel settore imprenditoriale. Hanno acquistato i locali di un mobilificio ormai dismesso e hanno avuto l’idea di trasformarli in un centro sportivo. Da una parte hanno riqualificato un edificio già presente, dall’altra hanno creato un punto di ritrovo. Per saperne di più, abbiamo invitato in classe Elisa, figlia di uno dei fratelli fondatori. Ha accettato con entusiasmo il nostro invito e ci ha presentato la nuova realtà sportiva che alcuni di noi conoscevano già. Il centro sportivo è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21, mentre il sabato dalle 9 alle 12. Si possono praticare vari sport con istruttori: vi sono infatti corsi di karate, ginnastica dolce, fitness, cardio gym, ginnastica posturale, tabata.

Oltre alla sala corsi e a quella del karate, c’è una sala pesi dove, sotto la guida di un personal trainer, si possono fare esercizi con gli attrezzi. Il fiore all’occhiello del centro sportivo è sicuramente la piscina, con i corsi di nuoto e quelli di acquagym. Ma le novità proposte dal centro sportivo includono anche campi per praticare il padel, il beach volley e il paintball. Mentre il primo si trova in prossimità del centro sportivo, gli altri due sono a Virgoletta, una località nel Comune di Villafranca in Lunigiana. Abbiamo chiesto ad Elisa come la popolazione abbia accolto questa novità e lei ci ha detto che la risposta della gente è stata positiva. L’impianto sportivo è frequentato e questo è uno stimolo per investire in nuovi corsi e nuove attività. Sicuramente l’importanza dello sport è una cosa ormai assodata: lo sport fa bene alla salute, migliorando la qualità di vita delle persone; praticarlo insieme, con la consulenza di istruttori qualificati, è senz’altro più stimolante e divertente.

 

Tra le attività di cui ci ha parlato Elisa, ci ha affascinato il paintball, uno sport che si pratica all’aperto, con un gruppo di amici. E’ uno sport recente, nato nel 1981 nel New Hampshire, negli Stati Uniti: ha lo scopo di sconfiggere l’avversario colpendolo con delle palline di vernice, che è atossica, totalmente biodegradabile ed ecocompatibile per legge. Le palline vengono sparate mediante apposite attrezzature ad aria compressa, chiamate marker. E’ vero, è uno sport in cui c’è un combattimento, però è solo un gioco e poi non ci si fa male: si indossano delle speciali protezioni. Questo sport viene regolarmente praticato anche a livello agonistico in competizioni, tornei e campionati in tutto il mondo. Il centro sportivo di Groppoli mette a disposizione dei partecipanti ben tre campi da paintball nella zona di Virgoletta: campo hurban, campo a scenario e campo horror, di misure diverse. Il numero ottimale di partecipanti per giocare a paintball è tra i 6 e i 10 giocatori per un campo regolare, mentre per giocare bene in un campo grande, è consigliato essere come minimo dai 12 giocatori in su, suddivisi in due squadre. Siccome questo gioco ci ha molto entusiasmato, abbiamo deciso di organizzarci per prenotare un campo, decideremo l’orario e andremo a giocare tutti insieme: faremo sport, ci divertiremo e mangeremo una pizzata.

 

Ecco i nomi dei protagonisti, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Arpiola (I.C. Ferrari-Pontremoli), che hanno realizzato la pagina con gli articoli.

Classe 2A: Gabriel Baldassari, Davide Bruzzi, Mirko Calabria, Adelina Dubrovska, Yassir Essadani, Erika Franza, Tommaso Galleri, Emilia Cristina Husar, Amira Lahrizi, Diego Marselli, Asia Mori, Damiano Pedinotti, Rayan Qazbour, Leonardo Scognamiglio, Mirella Tarantola, Beatrice Tonelli, Kristal Kerlin Vanderpool Vasquez, Giovanni Varoli. La professoressa Michela Paita, il dirigente scolastico Antonio Giusa.

Votazioni CHIUSE
Voti: 129

Pagina in concorso