ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Don L. Milani di Lama (San Giustino) (PG) - 4A, 4B

Nessuno fermerà la musica… Signori e signore arriva la Banda

Gli studenti a lezione di note con la Filarmonica del paese. "Custode di un patrimonio culturale"

Chi fermerà la musica? Di sicuro non il paese di Lama, dove da più di un secolo è presente e suona una realtà bandistica viva e vivace: la filarmonica di Lama, nel comune di San Giustino. Ma che cos’è una Filarmonica? Partendo da questa domanda abbiamo iniziato una ricerca sull’ ”Associazione Filarmonica”. In tutto il territorio sono presenti varie realtà bandistiche, ma a Lama la banda rappresenta un centro di aggregazione particolare. La “Banda di Lama” coinvolge intere famiglie, amici, colleghi di ogni età. Non c’è festa paesana, religiosa, iniziativa locale in cui manchi la sua musica. E il rapporto con il paese è molto stretto: negli anni moltissime persone giovani e meno giovani hanno dedicato e continuano a dedicare il loro tempo e la loro passione alla musica.

Oltre ai musicisti, la Filarmonica è composta da un bel gruppo di majorettes: ragazze giovani e giovanissime che, partendo dal nostro piccolo paese, hanno raccolto anche importanti riconoscimenti a livello nazionale. Per continuare questo rapporto con la banda del paese, il nostro circolo didattico ha accolto da alcuni anni il progetto “Facciamo banda a scuola!”.

Questo coinvolge i nostri compagni delle classi terze e noi delle classi quarte. Gli incontri sono delle vere e proprie lezioni di musica; queste non sono solamente teoriche ma già dallo scorso anno abbiamo iniziato ad utilizzare gli strumenti a fiato, scelti proprio da noi! Il progetto si avvale della professionalità del direttore della banda Giovanni Comanducci e del maestro Lorenzo Ronti, che ci seguono settimanalmente nei locali della nostra scuola. Abbiamo accolto con molto entusiasmo questa iniziativa e il primo impatto con gli strumenti (sassofono, tromba, trombone,  clarinetto), forniti dalla Banda, ci ha emozionato tutti.

Nei giorni scorsi abbiamo anche visitato l’edificio dove ha sede l’associazione, che è proprio al centro del paese! Abbiamo fotografato le particolari divise fiammanti e gli strumenti a fiato “luccicanti”, ben riposti nelle loro custodie. Alcuni di noi, in seguito alle lezioni di propedeutica fatte l’anno scorso, si sono già iscritti con entusiasmo alla scuola, con l’obiettivo di incrementare le fila della “nostra” banda di Lama. Il nostro paese è infatti molto attaccato a questa realtà e chissà se un giorno qualcuno di noi troverà la propria realizzazione nella musica e magari diventerà il nuovo Louis Armstrong, il nuovo Enrico Rava, il nuovo Fabrizio Bosso, o magari contribuirà a portare avanti la storia di questa nostra associazione.

 

Vi è mai successo di essere tristi e di tornare allegri se sentite alla radio la vostra canzone preferita? Vi è mai capitato di diventare amici di una persona perché amate lo stesso cantante? Ebbene, l’albo che abbiamo letto questa mattina in classe, racconta proprio di questo. L’albo in questione è “Herman e Rosie” di Gus Gordon. I due protagonisti, un coccodrillo e una cerbiatta, vivono in una grande città, coltivando una passione comune: quella per la musica. Ad un certo punto, per fortuna, il destino ci mette lo zampino e Herman e Rosie, dopo essersi sfiorati tante volte, finalmente si incontrano e chiaramente s’innamorano, grazie alla passione che li accomuna. Qual è il potere magico della musica e che effetti può avere sulle persone?.

Abbiamo scoperto che l’ascolto e l’esecuzione di musica possono agire sulle emozioni delle persone e sui loro stati d’animo.

Esiste addirittura una disciplina che si occupa di questo, la Musicoterapia, che è “basata sull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo e terapeutico”. La musica, infatti, ha proprietà rilassanti e stimolanti che possono servire a curare alcune malattie, ma che servono anche, più semplicemente, a promuovere il benessere fisico e mentale. Lo scopo principale della musicoterapia, infatti, è quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti, attraverso l’utilizzo della musica come vera e propria medicina…senza controindicazioni!

 

Insegnanti referenti Chiara Boschi, Gigliola Belli Classe IV A: Baldelli Leonardo, Bartolini Alessandro, Brunelli Federico, Chiurchi Nicole, Croci Cesare, Della Rocca Anthea, Galliani Matilde, Giovannini Lorenzo, Gragnoli Riccardo, Lucertini Mosè, Piccolo Michelle, Petrella Adele, Renghi Camilla, Salvatori Tommaso, Stalteri Caterina, Stocchi Giorgia, Volpi Anna. Classe IV B: Ajieh Marveolus, Balhaj Marwa, Forasiepi Eva, Fiorini Annalisa, Ganganelli Maddalena, Gaxiri Alessia, Gaxiri Elisabetta, Giambi Cloe, Gonzales Valentina, Kobrynets Maksym, Montilla Mantini Juri, Orlandini Asia, Rumori Ester, Rumori Miriam, Russo Cassandra, Squartini Aurora, Valero Flores Antony, Viti Ethan.

Votazioni CHIUSE
Voti: 102

Pagina in concorso