Il lago Maserino per pescare insieme Da una cava un centro di aggregazione
A Groppoli è tornato fruibile per la popolazione un lago incolto che era stato abbandonato
Nel Comune di Mulazzo, in località Groppoli, è presente uno specchio d’acqua che è stato riqualificato da un paio d’anni dalla Asd “Dante Alighieri” Pesca Sportiva di Mulazzo, che ha in gestione il lago, di cui è presidente Sergio Naidon e grazie ad un lungo percorso di risanamento e riqualificazione dell’area ad opera del Comune di Mulazzo, che ha rilevato la proprietà di un’ex cava privata di ghiaia.
Fanno parte dell’Asd “Dante Alighieri” Pesca Sportiva di Mulazzo persone che hanno a cuore l’ambiente e il territorio, e ovviamente sono unite dalla passione per la pesca.
Prima della riqualificazione, il lago, la cui acqua proviene da una sorgente vicina, a monte, era abbandonato ed incolto, al suo posto c’erano ghiaia, alberi, trascuratezza. Era una ex cava di ghiaia.
Ora è stato ripulito e sistemato ed è diventato un luogo di incontro e socializzazione, dove possono accedere anche persone con disabilità fisica. Lungo il lago ci sono panchine e tavolini di legno per riposarsi o fare una merenda all’aperto. Sono presenti anche alcuni barbecue in muratura per grigliare.
La maggior parte di coloro che si occupano volontariamente del lago sono anche donatori di sangue dell’Associazione “Donatori di Sangue Fratres Mulazzo”. Durante la nostra visita al lago abbiamo incontrato Roberto e Giancarlo, che ci hanno intrattenuto dandoci informazioni utili. L’acqua del lago viene alimentata da una sorgente posta su una collinetta; in dialetto una collinetta si chiama “maséra”, da questo il nome Maserino. Il lago al centro è profondo circa sei metri.
Questo è un lago in cui si pratica pesca sportiva con immissione settimanale di trote iridee. Le trote vengono allevate in un vicino allevamento. Nel lago sono presenti altre specie di ciprinidi, tra cui carpe, tinche, amur, barbi, cavedani, carpe koi, temoli russi e molti storioni di peso anche superiore ai quindici chili. I cormorani purtroppo possono danneggiare la biodiversità del lago mangiando le trote. Sono consentiti diversi metodi di pesca: trout area (no kill), carpfishing, a bombarda, a galleggiante, a mosca e a spinning. Con la pesca ai ciprinidi è obbligatorio il rilascio, mentre le trote possono essere pescate e a pagate a chilo per il consumo.
Il lago è recintato e nella stagione invernale viene tenuto sempre aperto la domenica, mentre l’apertura del sabato dipende dalla disponibilità dei volontari. D’estate è aperto tutti i giorni e si svolgono anche cene fra i soci dell’Asd “Dante Alighieri” Pesca Sportiva di Mulazzo, che contribuiscono alla socializzazione e al divertimento.
L’Asd ”Dante Alighieri” Pesca Sportiva di Mulazzo spesso organizza delle gare dove si pescano solitamente salmonidi, cioè trote. Le gare vedono la partecipazione di appassionati di pesca che provengono da molti paesi della Lunigiana e non solo. Il 13 aprile è stata organizzata una gara per la quale verranno immessi nel lago 100 chili di trote iridee. Durante la gara sipotrà pescare a bombarda o con galleggiante. La gara si suddividerà in sei turni da mezz’ora ciascuno, durante i quali verranno immesse a mano a mano le trote da pescare. A fine gara verranno premiati i primi tre pescatori che avranno pescato più chili di trote e il pescatore singolo che avrà pescato la trota più grossa. Alcuni alunni della nostra classe sono frequentatori assidui del lago Maserino ed appassionati di pesca. La nostra insegnante, pur essendo lunigianese, non sapeva di questo posto e a forza di sentirlo nominare da alcuni di noi, ha voluto vederlo. E’ rimasta contenta, anche perché lo specchio d’acqua si trova in un luogo particolare, è immerso cioè nel parco fluviale del fiume Magra lungo la via ciclabile dei castelli e del percorso natura, pertanto merita di essere visto e conosciuto almeno dagli abitanti della Lunigiana!
Questi i nomi dei ragazzi della classe 3A che hanno lavorato sul tema del lago Maserino: Baldassari Gabriel Bruzzi Davide Calabria Mirko Dubrovska Adelina Essadani Yassir Franza Erika Galleri Tommaso Husar Emilia Cristina Lahrizi Amira Marselli Diego Mori Asia Pedinotti Damiano Qazbour Rayan Tarantola Mirella Tonelli Beatrice Vanderpool Vasquez Kristal Kerlin Varoli Giovanni Professoressa Paita Michela Dirigente scolastico Giusa Antonio