ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Saffi di Carrara (MS) - 4A

L’acqua è una nostra amica Vitale per l’esistenza dell’uomo

Viaggio tra le molte forme di una sostanza che è essenziale per l'organismo e per la Terra Botta e risposta degli studenti della scuola primaria Saffi dell'IC Carrara e Paesi a Monte

L’acqua è una delle sostanze più importanti ed essenziali per la vita dell’uomo. Il nostro organismo è costituito per circa il 63% da acqua e la maggior parte delle reazioni chimiche avviene in soluzione acquosa. Sulla terra l’acqua si può trovare allo stato solido, allo stato liquido e allo stato aeriforme. L’acqua non è mai ferma e si sposta da una parte all’altra della terra cambiando continuamente il suo stato di aggregazione. L’acqua dei fiumi, dei laghi e dei mari, infatti , evapora per effetto del calore solare e condensa in minutissime goccioline formando le nuvole; queste, trascinate in altre regioni dai venti, sottoposte a variazioni di temperatura e di pressione, formano la pioggia restituendo acqua pura. A contatto con il suolo, l’acqua piovana scioglie una certa quota di sali minerali solubili e ritorna al mare attraverso fiumi e torrenti, oppure si raccoglie nelle falde acquifere del sottosuolo.

A seconda del percorso che le acque seguono nel loro movimento e delle zone in cui esse si raccolgono, la quantità e il tipo di sostanze che vi si disciolgono possono essere molto varie, conferendo alle acque caratteristiche diverse. Vediamole nel dettaglio. Le acque meteoriche o piovane che arrivano sulla terra sotto forma di pioggia. Le acque superficiali sono quelle dei fiumi, dei laghi, del mare e dei ghiacciai, mentre le acque correnti sono quelle dei ruscelli, dei torrenti e dei fiumi. Le acque sotterranee che filtrano attraverso il terreno e si raccolgono sugli strati impermeabili del sottosuolo formando le falde acquifere. Le acque del mare. Le acque minerali provengono da sorgenti naturali e possiedono un particolare contenuto di sali minerali. L’acqua distillata è esente da qualsiasi impurità. L’acqua potabile che deve essere incolore, inodore, limpida, di sapore gradevole e deve presentare caratteristiche chimiche, fisiche e batteriologiche che rientrino nei limiti fissati dalle leggi vigenti.

L’acqua è davvero una nostra grande amica e noi bambini ci siamo intervistati a vicenda per capire cosa facciamo per prenderci cura di lei. Alla domanda: «Cosa fai per non sprecare l’acqua?», queste sono state le nostre risposte.

«Non lascio mai aperto il rubinetto dopo averla utilizzata». «Mentre faccio la doccia non lascio sempre il rubinetto aperto, prima mi insapono poi apro il rubinetto e mi sciacquo». «Quando mi lavo i denti chiudo il rubinetto poi riapro per sciacquarmi». «Io non gioco con l’acqua».

 

L’acqua è l’elemento liquido più importante del nostro pianeta. La Terra è infatti in gran parte formata da acqua. Basta pensare che la troviamo pratica e dappertutto: nei mari, negli oceani, nei laghi, nei fiumi, nel terreno, nelle piante, negli animali, e nel nostro corpo (composto in gran parte d’acqua). L’acqua è indispensabile per la nostra salute: bere acqua serve infatti a mantenere sani i nostri organi e a sostituire i liquidi che perdiamo con la respirazione, il sudore e la digestione. Per mantenerci in forma dovremmo bere almeno un litro d’acqua al giorno, cioè circa 6-7 bicchieri. L’acqua serve anche a eliminare le impurità che si depositano sulla pelle.

Senz’acqua non ci sarebbe vita su tutto il pianeta e nessun essere vivente vivrebbe senz’acqua.

Vista l’importanza vitale dell’acqua è necessario imparare a non sprecarla adottando comportamenti giusti e corretti. La soluzione per risparmiare l’acqua è, per esempio, chiudere sempre il rubinetto dopo aver lavato i denti, dopo aver fatto la doccia o riempito la vasca. Utilizzare l’acqua solo per bere e non per giocare. Tutto ciò perché è un bene da non sprecare.

 

L’approfondimento e i disegni presenti in questa pagina del campionato di giornalismo de La Nazione sono stati realizzati dagli studenti della scuola primaria Saffi, che frequentano la classe 4A (Istituto comprensivo Carrara e Paesi a Monte).

I docenti che seguono il progetto dei “Cronisti in classe“ sono Lorenza Masetti e Andrea Giromini, la dirigente scolastica è Maria Concetta Consoli (nella foto).

Votazioni CHIUSE
Voti: 108

Pagina in concorso