ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado F. Berni di Lamporecchio (PT) - 2B

Appassionatamente Sanremo L’evento più seguito di sempre

La gara canora ha tenuto incollati alla TV milioni di italiani di tutte le età, anche tra i più giovani il talento di Angelina Mango e la canzone napoletana di Geolier: tra successi e polemiche

È passata più di una settimana ma ancora si parla di Sanremo. La seconda settimana di febbraio si è tenuta la 74esima edizione del Festival di Sanremo o Festival della Canzone italiana. La domanda più frequente chiesta dai nostri amici e familiari è stata: «Vi è piaciuta questa edizione di Sanremo?».

Noi avremmo già una risposta, ma prima di iniziare occorre capire che cos’è la musica per noi! Per noi la musica è un modo per esprimersi, svagarsi e divertirsi, condividendo i nostri generi musicali favoriti o semplicemente passando un pomeriggio ad ascoltare brani.

Spesso l’estate è la stagione che amiamo di più perché non dobbiamo andare a scuola, ma soprattutto, perché i cantanti più ascoltati pubblicano dei tormentoni che possiamo cantare a squarciagola sulle spiagge, rilassandoci tutta l’estate.

La nostra generazione usa molto piattaforme gratuite come Youtube o Spotify e associa le canzoni ai nostri amici per ricordare i momenti passati insieme. Per noi, infatti, la musica rappresenta svago, divertimento, libertà e ci aiuta a liberarci dai nostri problemi. I nostri genitori, invece, per dedicare le canzoni le registravano sulle musicassette e le regalavano agli amici o persone care, quindi i brani erano meno fruibili.

La musica in Italia è molto importante, quindi il festival è molto seguito. Quest’anno la vincitrice è stata Angelina Mango, con la canzone La Noia. C’è stata molta pole-mica su questa vittoria, poiché l’autrice di questa canzone è figlia di un grande compositore amato in Italia: Pino Mango. Siccome al Festival ha partecipato un cantante emerso da poco di nome Geolier, molti dei ragazzi che seguivano Sanremo hanno votato lui per il suo genere di musica molto particolare, per il testo scritto in dialetto napoletano, che ha creato scalpore tra le vecchie generazioni.

Oltre a questi cantanti si sono presentati alla gara anche rappresentanti delle vecchie generazioni co-me Ricchi e Poveri, Fiorella Mannoia e Loredana Bertè. Seppur avendo un genere di musica diverso da quelli a cui noi giovani siamo abituati, sono stati molto apprezzati nonostante l’età. Tutta Italia si è ritrovata davanti alla televisione non staccandosi mai dallo schermo, appassionandosi alla musica sempre di più fino ad arrivare a sfidarsi controllando i punti conquistati nel FantaSanremo.

Tutti insieme a parlare di Sanremo. Essere insieme tra diversi, parlare, condividere, perché… Sanremo è Sanremo.

 

Noi abbiamo molto da dire! Quest’anno con la nostra professoressa Monia Leone abbiamo analizzato il testo delle nostre canzoni preferite: ognuno ha scelto una canzone, commentandone il significato e spiegando perché l’avessimo scelta. Alcuni di noi amano il ritmo e il suono, altri si fanno trasportare dal testo, immedesimandosi o vivendo nuove sensazioni. Questa attività ci è piaciuta così tanto che abbiamo deciso di farla anche con le canzoni del Festi-val. Ne abbiamo parlato in classe e abbiamo analizzato i brani dei 30 cantanti. Ma perché non coinvolgere anche i nostri amici e parenti? Ci è sembrato interessante fare delle interviste sull’evento che ha lasciato incollati alla televisione migliaia di persone. Abbiamo intervistato 60 persone, di queste il 91% ha seguito Sanremo e dichiara che gli è piaciuto. Quando abbiamo chiesto se la propria canzone preferita fosse arrivata tra le prime cinque, abbiamo ottenuto dati più discordanti. Non tutti, infatti, sono rimasti soddisfatti della vittoria: per un 54% la canzone preferita non è arrivata tra i cinque finalisti, e molti nostri coetanei hanno apprezzato canzoni cantate da artisti della vecchia generazione (29%). Sanremo rappresenta la nostra Nazione e in questi anni è cambiato così come la società, gli abiti e i gusti. Da qualche anno la partecipazione a Sanremo è anche attiva sui social. Fantasanremo è un gioco che si svolge on-line sempre più amato: il 62% degli intervistati vi ha partecipato.

 

La pagina è stata realizzata dai ragazzi della scuola Berni di Lamporecchio. Ecco i nomi della classe 2°B: Brian Francesco Anselmi, Lorenzo Bargi, Abdul Barraoui, Yassmin Barraoui, Aurora Bolognesi, Carolina Bruno, Vittoria Del Lungo Innocenti, Lisa Falorni, Omar Gaye, Emanuela Haka, Erblin Kape, Melissa Lecini, Vittoria Maccioni, Isabella Martini, Lorenzo Ortigni, Cristian Quattrocchi, Chiara Ruggirello, Leonardo Scalzo, Filippo Vescovi. Tutor: professoresse Monia Leone, Caterina Vicenti, Elena Montomoli, Claudia Lazzerini (foto d’archivio).

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso