Sana e robusta ’Costituzione’ Ora lo sport è fondamentale
Un comma aggiunto alla nostra ’Carta’ sancisce l’importanza dell’attività fisica. Finalmente
Una notevole modifica è stata fatta nel 2023 all’articolo 33 della nostra Costituzione, al quale è stato aggiunto un ultimo comma: si riconosce il valore sociale, educativo e sportivo dell’attività fisica in tutte le sue forme.
Lo sport era già presente nella nostra Costituzione (articolo 117), ma con il nuovo comma si aggiunge una norma di valorizzazione che ci avvicina sia alla dimensione internazionale che europea; ancora però non garantisce a tutti la possibilità di praticare sport in quanto sono pochi i contributi e sussidi che lo Stato mette a disposizione.
Lo sport diventa, quindi, un valore tutelato, da promuovere e come tale crediamo che si dovrebbero ridurre i costi e dare maggiori aiuti economici alle famiglie con meno possibilità.
Il Pnrr è venuto in aiuto sul piano strutturale prevedendo diverse linee di finanziamento.
Nella nostra realtà urbana sono state infatti implementate le zone attrezzate, realizzate nuove piste ciclabili che collegano le varie frazioni di Grosseto; potenziate le infrastrutture scolastiche; in più un’ulteriore zona attrezzata verrà costruita a breve anche sulle mura Medicee.
Opere che testimoniano quanto il Comune di Grosseto sia sempre stato sensibile alla salute dei cittadini, promuovendo inoltre l’integrazione e l’inclusione sociale anche attraverso diverse manifestazioni sportive. Per noi lo sport è davvero importante.
Camilla: «Pratico la pallavolo ed è un momento di pura felicità. Ogni volta che sento un pallone che rimbalza mi dimentico di tutto e comincio a giocare con le mie amiche, tutto è divertente e meraviglioso perché ci sosteniamo le une con le altre e so che posso contare su di loro; quando comincio a giocare conta solo la squadra e ho voglia di dare il massimo».
Camilla: «Fare sport è sempre stata una parte importante della mia vita e mi ha sempre aiutata a sfogarmi e a trovare la determinazione e a rendere fieri i mi genitori, soprattutto durante le gare».
Adam: «L’attività fisica ha sicuramente migliorato la mia resistenza fisica, ma ha anche accresciuto quella di affrontare le difficoltà con più determinazione e avere costanza e spirito di sacrificio nella vita».
Jeremy: «Lo sport aiuta a sfogarmi, rilassarmi e a divertirmi; migliora la giornata quando è stressante e brutta, cerco di scaricare tutte le energie negative. In squadra mi diverto molto con i compagni, il basket mi ha sempre sostenuto nel campo del sociale perché cambiando società conosco nuove persone e stringo nuove amicizie».
Abbiamo intervistato Jonathan Pisano.
«La passione per il pugilato me l’ha trasmessa Mike Tyson, è nata perché mi sono sempre piaciuti gli sport di combattimento. A 7 anni, infatti, ho iniziato con la disciplina del muay thay e poi il pugilato. Per arrivare a questi livelli ho dovuto sacrificare feste di compleanno, la famiglia e gli amici, in generale tutto quello che di solito fanno gli adolescenti. Ho iniziato i primi combattimenti agonistici a 13 anni. Andavo a correre ogni mattina alle 6, prima di andare a scuola, poi nel pomeriggio mi dedicavo agli allenamenti in palestra. All’età di 15 anni mi sono dedicato totalmente a realizzare il mio sogno sportivo. L’incontro più importante è stato contro il Russo, ai campionati europei del 2023, agli ottavi di finale, dove nessuno si aspettava la mia vittoria ultra meritata che mi ha portato ai quarti di finale, fino a raggiungere e conquistare il titolo di vice campione europeo. Non c’è stato un vero e proprio incontro deludente, anche se le uniche delusioni che ho provato sono state quando, nonostante la mia prestazione fosse stata migliore, talvolta è stata data la vittoria all’avversario, facendo rimanere tutti increduli. Grosseto negli ultimi anni ha iniziato ad accogliere un po’ di più il pugilato, grazie anche alle varie manifestazioni che sono state fatte in pubblico, attraverso il patrocinio del Comune di Grosseto, anche grazie ai risultati positivi ottenuti e alle testate giornalistiche locali che ne hanno parlato».
Questa pagina della scuola media «Galileo Galilei» di Grosseto è stata realizzata dagli studenti Leonardo Talamo, El Gani Adam, Forti Camilla, Hajri Ambra, Succini Jeremy, Baricci Giulia, Festelli Andrea, Lepri Leila e Scaramucci Gabriele.
L’insegnante tutor che ha seguito gli studenti in tutto il percorso della raccolta delle informazioni, della preparazione del materiale e poi nella redazione degli articoli realizzati è stata la professoressa Valeria De Rosa.
La dirigente scolastica dell’istituto, invece, è la professoressa Verena Tassinari.