ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria S. Pertini di Fornacette (Calcinaia) (PI) - 4D

Il cammino della pace Da Hammurabi alla Costituzione

Educazione civica, intervista immaginaria al re babilonese che per primo creò una raccolta di leggi

Intervista immaginaria al re babilonese Hammurabi che per primo creò una raccolta di leggi.

Re Hammurabi, per quale motivo ha sentito il bisogno di creare una raccolta di leggi? «Nel mio impero era necessario favorire la convivenza pacifica tra le popolazioni e migliorare l’amministrazione delle città. Da qui nasce il bisogno di creare una raccolta di leggi. Anche nel vostro tempo ci sono questi bisogni?». Nel nostro tempo si lavora per uno sviluppo sostenibile, promuovendo pace, giustizia per tutti e rispetto dell’ambiente. Noi abbiamo una Repubblica e il nostro documento più importante è la Costituzione.

«Sono davvero meravigliato per aver avuto questa intuizione! Soprattutto sono felice che avete fatto evolvere il mio Codice per la pace dei popoli». Grazie per le sue parole! Siamo grati verso l’assemblea costituente per aver creato la Costituzione.

Dove sono raccolte le sue leggi? «Nel Codice Hammurabi. Grazie al quale tutti i sudditi hanno la possibilità di conoscere quali sono le regole e le punizioni. Il principio di conoscibilità per me è molto importante. È per questo motivo che ho scelto di far scolpire le leggi dagli scribi in caratteri cuneiformi su una lastra di pietra nera, precisamente un monolite di diorite detta Stele. Poi ho fatto realizzare alcune copie della Stele attraverso sostanze che si trovano in natura, come il carbone e la curcuma». La nostra scuola è eco-friendly, amica dell’ambiente, e noi nel laboratorio di arte creiamo rappresentazioni grafo-pittoriche con pigmenti naturali come carbone e curcuma, proprio come voi babilonesi! «Re Hammurabi, torniamo alla sua Stele, ce la descrive? «La Stele è alta circa due metri e porta il mio nome. Nella parte alta è rappresentato Shamash, il nostro Dio del Sole e della Giustizia, mentre mi sta consegnando un bastone e un anello, che sono i simboli del mio potere regale. Con questa immagine scolpita volevo far sapere a tutti che il potere mi è stato conferito da un dio».

Re Hammurabi, quali aspetti della vita quotidiana regola il suo Codice? «Il mio Codice regola tanti aspetti, come attività economiche, vendita di case e schiavi, commercio e matrimonio. E’ composto da 282 leggi e la legge non è uguale per tutti perché alcune persone, come gli schiavi, sono considerate di ’minor valore’ rispetto ad altre. E la vostra Costituzione?».

La nostra Costituzione è composta da 139 articoli, anche se cinque (115, 124, 128, 129 e 130), negli anni sono stati abrogati. E’ divisa in quattro sezioni: principi fondamentali, diritti e doveri dei cittadini, l’ordinamento della Repubblica, cioè come funziona e come è organizzato lo Stato e, infine, disposizioni transitorie finali. Il principio di uguaglianza è importante.

 

Attraverso la ricerca storica abbiamo conosciuto il Re Hammurabi, re dell’impero babilonese dal 1792 al 1750 avanti Cristo e noto perché ha creato la prima raccolta di leggi della storia.

Ci siamo incuriositi e così abbiamo approfondito la nostra ricerca alla digital board con una rivista digitale per ragazzi cui i nostri genitori ci hanno abbonato, poi abbiamo letto filastrocche dedicate nel laboratorio di lettura, infine abbiamo sperimentato pigmenti naturali nel laboratorio di arte.

Abbiamo scoperto che la Stele di Hammurabi è conservata al Museo del Louvre di Parigi, dopo che il reperto venne scoperto nel 1902 dall’archeologo francese Jacques de Morgan.

Per quanto riguarda la Costituzione, invece, abbiamo imparato che uno dei tre testi originali è conservato nell’archivio storico della Presidenza della Repubblica a Roma.

Per un comportamento sostenibile, cioè rispettoso verso l’ambiente, abbiamo scelto di realizzare due rappresentazioni grafo-pittoriche con pigmenti naturali come il carbone, la curcuma, il tè, il cacao e il mais.

Abbiamo fatto tanti lavori di gruppo e questo ci ha fatto capire che la pace ci fa stare bene.

 

Articoli, disegni e foto sono realizzati dalla 4^ D della Primaria Pertini di Fornacette, Istituto comprensivo Martin Luther King di Calcinaia: Leonardo Battimo, Leon Bendinelli, Leonardo Bocchini, Emma Breschi, Federico Coffaro, Christian Cordoni, Ginevra Di Lella, Giosìa Garofalo, Nicole Grimaldi, Wisam Hali, Emma La Iuppa, Luca Mastrullo, Anna Mattii, Flavio Mazelli, Dario Mazzanti, Elettra Meini, Diego Dominick Milani, Gregorio Moriconi, Zoe Morini, Sofia Orsucci, Giulia Paletta, Lorenzo Scuffi, Andrej Valeriani.

Docente tutor Carmen Talarico.

Dirigente scolastica Serena Balatresi.

Votazioni CHIUSE
Voti: 1918

Pagina in concorso