ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Santa Dorotea di Lucca (LU) - 4°, 5°

Bambini agenti pronti all’azione Tutti insieme a scuola di polizia

“Un incontro che ci ha entusiasmato. Ma chi pensava che le manette fossero così pesanti?“

Venerdì 22 marzo 2024 i bambini della scuola primaria Santa Dorotea hanno partecipato a un progetto molto coinvolgente con la Polizia di Stato. Verso le 9.10 i bambini hanno sentito il suono delle sirene e incuriositi sono corsi alle finestre vedendo le volanti e le moto venire verso la scuola. Tutti gli alunni delle varie classi si sono preparati per uscire in cortile e i poliziotti presenti hanno mostrato e spiegato a loro la funzione del taser.

Successivamente le classi quarta e quinta si sono recate in aula con il commissario Roberta Frangiosa per assistere a una presentazione power point in cui illustrava i seguenti temi: “i diritti e i doveri“, “la Costituzione“, il lavoro di alcuni “poliziotti speciali (NOCS)“; e l’importanza del “numero 112“ da chiamare in qualsiasi caso di emergenza o pericolo; a questo numero rispondono operatori civili che a seconda dell’emergenza sanno chi fare intervenire. Infine hanno spiegato l’uso corretto dell’app “Youpol“: si tratta di un’applicazione che permette a qualsiasi utente di interagire in tempo reale con la Polizia di Stato inviando segnalazioni (video, audio, foto e messaggi).

Un altro argomento affrontato è stato quello relativo al “consenso“ bisogna fare molta attenzione a non condividere all’interno dei social foto, audio e video senza l’autorizzazione della persona coinvolta. Il commissario ha inoltre mostrato le manette a tutti i bambini e questi ultimi sono rimasti molto stupiti poiché non le immaginavano così pesanti.

Alla fine della spiegazione le due classi si sono recate in cortile per provare una nuova esperienza: gli agenti hanno presentato le volanti e i bambini sono entrati al loro interno provando a chiamare, con il consenso del commissario, la centrale operativa di Lucca; un altro poliziotto invece ha mostrato ad alcuni bambini una barra antiproiettile che si attiva pigiando un pulsante sulla portiera della volante.

Di seguito gli agenti hanno presentato le bellissime moto di servizio facendo salire ogni bambino per immortalare il momento con una foto. L’esperienza più entusiasmante è stata quella di indossare il giubbotto antiproiettile poiché gli alunni si sono sentiti dei veri poliziotti in servizio. Per concludere l’esperienza sono stati offerti, dalla Polizia di Stato, dei regali a tema per le varie classi. Questa mattinata è stata per i bambini della scuola Santa Dorotea un’esperienza emozionante e indimenticabile.

(Classe V)

 

La Onlus: “Azione Contro La Fame” è un’organizzazione internazionale umanitaria, leader nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile fondata in Francia nel 1979.

Da allora sono riusciti ad aiutare oltre 26 milioni di persone che soffrivano la fame a causa di guerre, siccità e povertà. Il paese focus del 2024 è il Bangladesh. Quest’anno, obiettivo del progetto è sensibilizzare gli alunni al problema della malnutrizione che colpisce ben il 41% dei bambini sotto i 5 anni ed è uno dei tassi più elevati della Terra. Durante il mese di marzo un esperto è venuto presso la nostra scuola Santa Dorotea ed ha svolto attività didattica ricca di esempi concreti, video e testimonianze con l’obiettivo di coinvolgere gli alunni, le loro famiglie e le insegnanti in prima persona e renderli partecipi nella ricerca di una soluzione concreta e immediata. Un progetto trasversale di educazione civica. I contenuti didattici del progetto permettono a tutti di assumere consapevolezza, valorizza la conoscenza delle organizzazioni internazionali e promuove il rispetto verso gli altri. La chiave educativa del progetto: il passaporto solidale. La scuola Santa Dorotea si è impegnata ad utilizzare il meccanismo del passaporto solidale coinvolgendo parenti e conoscenti con promesse di donazione durante una corsa che lo studente si impegnerà a fare, nel nostro caso, il giorno 9 maggio. Si realizza così un progetto volto a sensibilizzare l’attenzione e la cura verso l’ambiente, a vivere lo sport in modo inclusivo, ad approfondire le scienze dell’alimentazione e ad affrontare le problematiche del pianeta Terra. (Classe IV)

 

Classe quarta: Acosta Einaudi Rodrigo, Chen Rebecca, Creed Aoife Soonah, Gallacci Victor, Gargini Giulio Francesco, Melisi Mia, Satti Vittoria, Schena Lara. Maestre: Stefania D’Auria e Cinzia Cesari Classe Quinta: Bartoloni S.Omer Lucrezia, Chiaverini Elis, Creed Fergus Masao, Del Ben Lydia Anne, Del Carlo Tommaso, Fornino Riccardo, Gargini Alessandro, Guastapaglia Ludovica, Guidi Sebastiano Luciano, Mennucci Emma, Nanni Vittoria, Nesti Emma, Perotti Emanuele, Pizzi Priscilla, Pollacchi Ginevra, Pragliola Gabriele, Zeneli Deluis, Nunziati Emily Maestre: Tiziana Collina Silvia Sozzi.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso