ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Poggi Mantegazza di Lerici (SP) - 2ST

La scuola e il Comune di Lerici insieme in campo contro la fame

Un evento in collaborazione con Azione contro la fame per aiutare la popolazione del Bangladesh

Il 21 maggio a Lerici la Scuola secondaria in collaborazione con il Comune e con l’associazione Azione contro la fame, ha organizzato un evento intitolato la ‘Corsa contro la fame’ che si terrà sul lungomare. I ragazzi dovranno fare dei giri di corsa di circa 300 metri senza gareggiare tra di loro, ma ognuno correrà per i propri sponsor.

Questi saranno parenti o amici che per ogni giro fatto dai ragazzi li ricompenseranno con una cifra a piacere. Il ricavato verrà donato in beneficenza al paese che è stato scelto quest’anno dall’Associazione: il Bangladesh. Lo scopo è raggiungere i 28 euro per acquistare un kit salvavita per un bambino del Bangladesh. Ogni ragazzo riceverà un passaporto solidale che consente di organizzare la propria personale iniziativa, spiegando agli sponsor la situazione dei bambini del Bangladesh e come verranno impiegate le donazioni. Inoltre troviamo una tabella dove indicare i propri sponsor, i giri compiuti e la somma ricavata. Inoltre è inserito il MUAC cioè un braccialetto che misura la malnutrizione dei bambini. Infine ci sono dei biglietti che indicano agli sponsor quanti giorni di cure si possono ottenere con i singoli contributi, per esempio con 1 euro sono due giorni di cura, 2 euro sono quattro giorni e 5 euro dieci.

La Corsa contro la fame è un’iniziativa che fa parte di un progetto didattico multidisciplinare che coinvolge molte scuole e Comuni di tutta Italia con lo scopo di sviluppare competenze civiche riguardo quei paesi che hanno difficoltà di sopravvivenza. A questo scopo è stato distribuito un manuale ai docenti con racconti, esercizi, giochi e immagini che descrivono il Bangladesh e aiutano a conoscere il modo di vivere delle persone in quel paese e capire le loro difficoltà.

Azione contro la fame è un’organizzazione internazionale umanitaria leader nella lotta alla fame e alla malnutrizione infantile nel mondo. Questa organizzazione è stata fondata in Francia nel 1979, con quarant’anni di esperienza in oltre 55 paesi, con 28 milioni di persone salvate. Il 92% dei soldi raccolti vanno ai fondi per progetti e l’8% invece per la comunicazione. Azione contro la fame offre lezioni nelle scuole di tutto il mondo per informare i giovani dei problemi che ci sono in molti paesi poveri per esempio Bangladesh, India, Nigeria, Senegal, Chad ecc… Nel 2022, grazie al prezioso contributo di migliaia di persone, aziende, scuole e ristoranti Azione contro la fame ha raccolto, in Italia, oltre 3,5 milioni di euro. Invitiamo tutte le persone a partecipare come sponsor a questa iniziativa.

 

Il Bangladesh nel sud dell’Asia, attraversato da più di 700 fiumi, prevalentemente pianeggiante.

Per questo i fiumi tendono ad espandersi e allagare i campi distruggendo i raccolti. Questa nazione è tra le più povere al mondo nonostante sia una delle più densamente popolate. Oltre ai fattori naturali legati alla posizione geografica troviamo anche gli effetti dell’innalzamento del livello del mare che rendono il terreno salato ostacolando ulteriormente l’agricoltura. Le inondazioni provocate dai fiumi Ganges, Brahmaputra e Meghana Delta avvengono ogni 3/5 anni e due terzi della superficie viene inondata causando danni alla popolazione. Secondo gli esperti fra qualche decennio un terzo del Bangladesh si troverà sott’acqua. L’economia si basa sull’agricoltura e sono coltivati i due terzi della superficie. Il clima umido favorisce l’agricoltura e rende possibili tre raccolti annuali ma non bastano per la popolazione. Un terzo delle persone vive in condizioni di povertà estrema, mancano gli elementi base per la sopravvivenza: acqua, cibo, vestiti e casa. Il 41% dei bambini sotto i 5 anni sono affetti da malnutrizione cronica e vivono in scarsa igiene. I giovani non hanno possibilità di frequentare la scuola e i casi di sfruttamento minorile hanno dimensioni allarmanti, la maggior parte delle donne è analfabeta.

Azione contro la fame organizza programmi di sicurezza alimentare fornendo acqua, cibo, promuovendo attività igienico sanitarie e attivando programmi di adattamento al clima.

 

Ecco i nomi degli alunni e delle alunne che compongono a Redazione della classe 2ST della scuola media statale Mantegazza di Lerici: Pietro Baravetto, Elena Bellucci, Lisa Brondi, Frensi Bubeqi, Anamaria Cenderelli, Riccardo Crecchi, Ahmed Elsawi, Nicolò Garcia, Vladislav Gardenghi, Nicholas Jacques, Wael Jerraf, Nicolas Mustafai, Mario Orifici, Christian Porri, Christian Purpi, Eleonora Putti, Riccardo Zanza, Steisi Zykaj. La professoressa tutor è Bianca Zanardi, la dirigente scolastica è la professoressa Rossella Capozzo.

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso