ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Toniolo di Pisa (PI) - 1F, 1G

Siamo nati per cambiare il mondo Pianeta, resisti: arriviamo noi!

Esperienze di riciclo: il nostro impegno per un futuro sostenibile e un presente solidale

Abbiamo solo undici anni, un’eredità pesante e un compito tanto difficile quanto urgente. Noi siamo nati per cambiare il mondo! Le evidenze del cambiamento climatico ci hanno resi tutti consapevoli di quello che sta accadendo al pianeta.

Alla nostra età sappiamo già di essere l’ultima generazione che può cambiare rotta e andare verso un futuro più sostenibile. Sembra scontato, ma anche compiere piccoli gesti è un passo avanti verso un mondo migliore; quindi, ciascuno di noi si deve impegnare in questa missione.

Ecco il racconto della nostra esperienza.

A dicembre 2023 le nostre classi hanno pensato a un Natale ecosostenibile, perché anche l’ambiente merita una buona azione! Abbiamo puntato su un programma di riciclo, progettando e realizzando sia le decorazioni per addobbare la scuola che un mercatino di beneficenza per la vendita dei nostri manufatti in occasione del concerto di Natale.

Trentasei alunni, cinque ore, diversi insegnanti coinvolti per realizzare addobbi natalizi creativi a impatto zero.

Lattine da buttare sono diventate lanterne in poche semplici mosse: tolta la parte superiore, dopo aver sfregato con della carta vetrata, abbiamo inserito una mini-candela, infine abbiamo creato il tema natalizio, puntellando la superficie.

Vecchi giornali hanno preso nuova vita con una tecnica molto semplice: le pagine sono state spezzettate e immerse in acqua; il composto è stato poi frullato e tinteggiato con tempera colorata a piacere, infine steso su tela di formazione e posto ad essiccare. La nuova carta riciclata è servita per realizzare i cartelloni a tema.

I vecchi libri eliminati dalla rinnovata biblioteca scolastica sono diventati splendidi alberelli di Natale, mentre le scatole di cartone inutilizzate hanno dato vita al nostro presepe.

A noi piace pensare al pianeta come a un essere vivente: se è malato, ha bisogno di aiuto attraverso le cure e l’attenzione degli altri.

Il nostro farmaco ad “ampio spettro” è fatto di riciclo per tutelare l’ambiente, sostenendo, allo stesso tempo, l’economia scolastica con l’uso di materiali che normalmente avremmo buttato via. Un’esperienza entusiasmante che ha alimentato la nostra creatività con uno sguardo rivolto a chi ha bisogno.

Esattamente quello che chiedono i sustainable development goals dell’Onu: trovare un potenziale in ciò che è già disponibile per tutelare le tre aree di interesse, ovvero l’economia, l’ambiente e la società.

Adesso o mai piĂą! E noi, a soli undici anni, siamo nati per cambiare il mondo!

 

Ogni anno milioni di tonnellate di plastica vanno smaltite e spesso finiscono nei mari, provocando un impatto devastante sull’ambiente. Una tematica ben nota, ma che necessita di contributi concreti, anche se piccoli, da parte di tutti. A 11 anni cosa si può fare? Le nostre classi hanno pensato di ridurre l’uso di questo materiale, ricorrendo a merende senza imballaggi. Per l’8 marzo abbiamo programmato la ricreazione plastic free: via libera a contenitori riutilizzabili, borracce al posto di bottiglie monouso e merende senza involucro o con confezione cartacea. Al termine della ricreazione abbiamo raccolto i rifiuti in plastica (c’è stata qualche dimenticanza!) in un sacco e ne abbiamo pesato il contenuto. Confrontando il peso con quello della ricreazione di un “normale” giorno di scuola, i risultati sono stati positivi: a fronte dei 201 g. del giorno precedente, la merenda dell’8/3 è costata 36 g di plastica, con un risparmio dell’82%, come evidenziato dal grafico. I benefici sono molteplici: abbiamo imparato che basterebbe utilizzare la borraccia e un porta merenda; abbiamo scoperto altre tipologie di merenda che aiutano a variare le nostre abitudini e possiamo affermare che questo esperimento non richiede un impegno notevole, perciò può diventare un’abitudine. Abbiamo intenzione di estendere tale iniziativa alle altre classi del nostro istituto per sensibilizzare tutti e per far comprendere che basta un piccolo gesto per prendersi cura del pianeta.

 

Gli alunni delle classi I F e I G IC «Toniolo» di Pisa (succ.): Agostini Giorgia, Bedini Giorgio, Bertini Giulia, Boshnjaku Katrin, Buggio Angelica, Caruso Flavia, Convertino Leonardo, De Soricellis Matteo, Di Paco Pietro, Donati Edoardo, Falaschi Silvia, Federico Mario, Gori Margherita, Guidi Aurora, Hasan Dominick, Lazzeroni Leonardo, Lucchesi Davide, Mader Leonardo, Mader Marta, Mahmoud Michelle, Meddis Nicola, Molinas Laura, Molnar Aleksandr, Montagnani Alessandro, Navarro Cristine, Nikolic Melissa, Olianas Aurora, Olianas Azzurra, Olteanu Mario, Pescitelli Margherita, Risaliti Matteo, Rosati Pietro, Salvestroni Greta, Scatena Matteo, Sojati Sofia, Sow Papa Bocar. Docenti tutor: prof.sse Simonetta Distefano, Angelica Giannace, con il supporto dei docenti Alessandra Becatti, Lucia Lani. Ds prof.ssa Teresa Bonaccorsi.

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso