ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Secondaria I grado Galileo Galilei di Casola in Lunigiana (MS) - Pluriclasse 1E, 2E, 3E

Intervista a tre gocce d’acqua Storie di Rain, Source e Sea drop

La redazione della pluriclasse 1E, 2E, 3E delle scuole medie Galileo Galilei di Casola (I.C. Moratti) Domande dirette per capire l’importanza della risorsa idrica per la vita degli esseri umani e non solo

Noi della pluriclasse di Casola in Lunigiana abbiamo deciso di intervistare tre gocce d’acqua per conoscere meglio la loro vita, per capire quale sia la loro funzione e soprattutto per capire se l’acqua è importante per la nostra vita. Iniziamo la nostra intervista a Rain Drop, a Source Drop e a Sea Drop.

Signorina Rain Drop, da dove arrivi? «Vengo dal cielo. Sono nata all’interno di una nuvola, quando varie bollicine di vapore acqueo si sono condensate nel momento in cui la temperatura è diminuita» Signorina Source Drop, da dove vieni? «Io vengo dal sottosuolo. Per nascere ho dovuto affrontare un lungo viaggio per uscire “a riveder le stelle”» Infine tu, Sea Drop, da dove vieni? «Io arrivo dal mare. Secondo la scienza sono nata quando l’evaporazione ha lasciato disciolti nei mari e negli oceani tanti sali minerali tra i quali il più abbondante è il cloruro di sodio (quello che voi umani usate per cuocere la pasta) e, subito dopo, i sali di magnesio, di calcio e di potassio» Quanti anni avete? (Rain Drop) «La mia vita si può contare in minuti: posso impiegare 2 minuti per raggiungere la superficie terrestre cadendo da una nuvola a 760 metri di quota»(Source Drop) «Il mio tempo di vita dipende dalle caratteristiche geologiche del sottosuolo e quindi la mia età può variare da alcuni mesi fino a decine di anni» (Sea Drop) «La mia età è indefinita ma una particella come me può impiegare da 300 a 2800 anni per girare tutti gli oceani del mondo e per tornare alla propria casa» Chi avete incontrato durante i vostri viaggi? (Rain Drop) «Durante la mia caduta dalle nuvole ho visto uccelli di tutti i tipi, aerei, elicotteri e, purtroppo, mi sono inacidita, attraversando nuvole di gas tossici, tra cui l’acido solforico, tutte sostanze prodotte da voi umani(Source Drop) «Io ho attraversato suoli di tutti i tipi: alcuni si questi mi hanno fatto entrare, altri no, mi hanno respinta ma, alla fine, sono sempre riuscita a riemergere in superficie! Talvolta mi sono trovata a passare all’interno di una delle vostre discariche: mi sono sentita schifata poiché ero circondata da rifiuti di tutti tipi e da sostanze chimiche nocive. Ma quanto siete poco rispettosi dell’ambiente!!!» (Sea Drop) «Nel mio girare intorno alla Terra ho visto relitti, (anche quello del Titanic), statue di bronzo (come i Bronzi di Riace) e pesci che voi non avete mai visto ma anche i rifiuti che voi gettate in abbondanza nelle nostre acque. Spesso ho visto creature imprigionate nelle reti da pesca abbandonate dai pescatori e nelle buste di plastica che voi gettate nell’ambiente» Qual è il vostro ruolo? «Risponderò io anche per le mie sorelle. Il nostro ruolo è fondamentale: farvi vivere! Senza di noi voi morireste. Però ci dovreste trattare meglio, evitando di sprecarci e di sporcarci con i vostri rifiuti e rinunciando a inquinare non solo la nostra idrosfera ma anche l’intera litosfera e atmosfera». Ci proveremo, signorine Drop, e cercheremo di essere più attenti in futuro.(Sea Drop) Buon viaggio, goccioline!

 

Nome chimico H2O Sono una molecola composta da due atomi di idrogeno legati a uno di ossigeno con legami covalenti eteropolari in cui l’ossigeno (più elettrone negativo) attrae maggiormente gli elettroni di legame. Sono quindi una molecola polare. La mia polarità è accentuata dalla disposizione nello spazio dei miei legami che formano un angolo di 104,5°.

Caratteristiche particolari Formo legami idrogeno intermolecolari.

Essi influenzano le mie proprietà fisiche e chimiche che permettono la vita sulla Terra. Proprietà fisiche La mia densità è massima alla temperatura di 4°C (d=1g/cm3 ) per cui il ghiaccio galleggia sull’acqua liquida e così fiumi, laghi e mari non ghiacciano mai completamente d’inverno permettendo la vita sott’acqua. Ho un alto calore specifico (4,18J/(g*°C)) che determina la mia temperatura di ebollizione (100°C): sulla Terra sono per lo più allo stato liquido e le masse d’acqua hanno temperature stabili, con azione mitigatrice sulle terre circonstanti. Ho un’elevata tensione superficiale per cui tendo ad assumere una forma sferica (goccia) e gli insetti si possono appoggiare su di me. Ho la capacità di risalire lungo i capillari (capillarità): ciò permette la risalita della linfa grezza nelle piante e la permanenza dell’acqua nel terreno.

Proprietà chimiche Sono un ottimo solvente: sciolgo sostanze ioniche (es. sale marino) e molecole polari (es. zuccheri); ecco perché il mare é salato e la sua salinità influisce, abbassandola, sulla temperatura di congelamento.

Segni particolari Da me è nata la vita.

 

La redazione di Cronisti in Classe è formata dalla pluriclasse 1E, 2E, 3E delle Scuole Medie Galileo Galilei di Casola (I.C. Moratti), cioè: Amira Farouqi (1E), Marouane El Moloua, Chiara Fantelli, Gabriele Ferdinandi, Alessandro Gabelloni, Sofia Martinelli, Tommaso Mornelli, Adriano Vicini (2E) e El Fadili Aisha, El Moloua Chaid, Sara Sadiq e Federico Vicini (3E).

Docenti tutor sono state la Prof.ssa Roberta Baroni e la Prof.ssa Mariarosa Vallis (con la collaborazione della Prof.ssa Ambrosini e del Prof. Giannotti), mentre il Dirigente Scolastico è il Dott. Marco Battella

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso