ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Ser Lapo Mazzei di Prato (PO) - 1B

Capodanno, grande tradizione «Festeggiamo tutti insieme»

Inizia l'anno del Drago per i cinesi: lanterne, iniziative e sfilate per le strade della città La classe 1B della scuola Marco Polo racconta il viaggio tra le usanze del Celeste Impero

Il Capodanno è una bella festa: a te piace? Il 2024, per lo zodiaco cinese, è l’anno del drago. Drago come fuoco, calore, colore rosso e forza. Finalmente il nuovo anno è arrivato. Occidente e Oriente sono di casa nella città di Prato: è bello conoscerci e festeggiare insieme! Lo sapevi che il drago porta trasformazione e cambiamento? La Cina è vicina: a Prato, durante il Capodanno cinese, il colore rosso si ammira in alcune zone della città. Rosso è il drago che sfila per le vie del centro e non solo; rosso è il fuoco che sputa il drago per esprimere la forza che ha e rosse sono le buste che i parenti, genitori, nonni e zii, regalano ai bambini, le ’hongbao’.

E dentro che c’è? Soldi! Questo è l’inizio del Capodanno cinese. Fuochi d’artificio a mezzanotte, cena a crepapelle con il brindisi, soldi a volontà: usanze comuni sia ai pratesi sia agli orientali. Nelle case cinesi si vedono le lanterne rosse accese, nelle strade ci sono i bambini con le lanterne in mano felici e contenti. Lanterna rossa=Cina Candela accesa=Italia. Tavole apparecchiate con stoviglie rosse e cibo a volontà: ravioli cinesi per tutti ripieni di… drago: nooo! In realtà si mangiano i ravioli con la carne di pollo e di maiale, il riso, la zuppa, si beve e si finisce la cena con del-le piccole e dolci girelle arancioni al sapore di zucca.

Hai mai mangiato uno ’shan zha’? Buonissime le piccole e dolci palline di biancospino che sembrano ricoperte di neve. I sacchettini di “shan zha” sono in vendita in alcuni negozi esotici: una specialità per i golosi! Ed eccoci all’anno 2024, anno del drago.

Tu conosci la storia degli animali cinesi che un giorno decisero di fare una gara? Eccola qua! Tanto tempo fa dodici animali si sfidarono: dovevano attraversare un fiume con le acque impetuose per raggiungere la riva. Gli animali fecero la gara e arrivarono in questo ordine: 1° il topo, 2° il bue, 3° la tigre, 4° il coniglio, 5° il drago, 6° il serpente, 7° il cavallo, 8° la capra, 9° la scimmia, 10° il gallo, 11° il cane e, per ultimo, 12° il maiale. Anno del drago=anno fortunato! Quindici giorni di festa per tutti: dal suono della campana del tempio buddista pratese ’Pu Hua’ al momento finale: il festival delle lanterne.

Arrivato il quindicesimo giorno, la festa finisce. I bambini escono per le strade con in mano le lanterne di carta: una vera e propria gara per avere la lanterna più luminosa e più bella. Allora, festeggi con noi? Dress code: rosso!

 

Benvenuto 31 dicembre. Tu sei la festa che tutti aspettano. Il Capodanno è una delle feste più colorate, più rumorose, più divertenti e da qualche parte si festeggia facendo cose davvero molto strane. C’è chi mangia torte con una moneta all’interno, è meglio avere tanti soldi in tasca o una moneta tra i denti? Gelati buttati sul pavimento: guai a chi li mangia e chicchi di melograno sparsi per terra per avere tanta fortuna. Paese che vai, usanza che trovi, E tu, vuoi fare un viaggio con noi per scoprire che cosa si fa di strano a Capodanno nel mondo? In Grecia si festeggia San Basilio e non San Silvestro. Pop corn in mano, bibite a volontà e tanta forza nelle mani. Gli ospiti, dopo aver ricevuto un invito a cena, si presentano alla porta e ricevono un melograno da rompere. Gli invitati provano a spaccarlo buttandolo per terra: più chicchi vengono sparsi qua e là, più fortuna avrà il padrone di casa nel nuovo anno. Gelatoin terra, piatti e piattini rotti: in Danimarca e in Svizzera il Capodanno si festeggia così.

Attento ai denti se vai in Bolivia: buona la torta con dentro una moneta. In Colombia si prende una valigia vuota e si cammina andando tra le case. Se vuoi sapere come sarà l’anno nuovo, brucia una lattina di birra e poi buttaci sopra tanta acqua fredda: se la forma della lattina sarà circolare, ti sposerai entro l’anno. E tu, dove e come festeggerai il prossimo anno?

 

La pagina che pubblichiamo nell’ambito del campionato di giornalismo è stata realizzata dagli alunni-redattori della 1B della scuola Ser Lapo Mazzei del comprensivo Marco Polo di Prato.

Ecco i nomi degli alunni: Franzese Victoria, Gorami Isamoni, H. X. Ya, Hossen Shorav, Hu Michele, Huang Luigi, Islam Raka, Javed M. Abubakar, Ju Si Hang, Juba Ramazan, Khizar Zainab, Liao G.

Angelo, Liu Qindong, Maklaj Samuel, Martinez M. Alessia, Montagner Selene, Sahil Walid, Shi Matteo, Weng Sofia, Xu David, Xu Giulia, B.K.

Gli studenti hanno realizzato anche l’immagine e la foto a corredo dei testi.

La pagina è stata corrdinata delle docenti: Kamela Guza di arte e immagine e da Manuela Moscardi, professoressa di italiano.

La dirigente è Mariagrazia Ciambellotti. 

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso