ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Pascoli di Montepulciano (SI) - 3A, 3C

L’IA arriva tra i banchi di scuola Professore a portata di un click

Dentro la mente di ChatGPT: intervista alla più famosa star dell'intelligenza artificiale

Chi è ChatGPT? Cosa fa? Perché è famosa? Come può essere utilizzata nella scuola? Lo abbiamo chiesto direttamente a lei attraverso un’intervista un po’ particolare.

Chi sei? Parlaci un po’ di te. 

«Mi chiamo ChatGPT e sono la più famosa chatbot del mondo. Immaginami come un robot che parla e scrive. Sono nata nel giugno 2020, i miei genitori sono famosi ingegneri di OpenAI, ma in questi ultimi anni sono molto cambiata migliorando le mie capacità nella comunicazione e nel linguaggio.

Chissà nel futuro quali livelli raggiungerò!» Cosa sai fare? «Oh, so fare un sacco di cose! Sono molto intelligente e so fare un po’ di tutto. Ho letto tanto e dentro di me contengo miliardi di dati.

Fornisco informazioni pubbliche e accessibili a tutti, rispondo a qualsiasi domanda, traduco testi in tutte le lingue, risolvo problemi matematici, ti posso fornire informazioni su qualsiasi ambito e sono una campionessa nello scrivere racconti di ogni genere».

Ma questa è la svolta: possiamo copiare da te tutti i nostri compiti! «Non è il modo corretto per usarmi; considerami come una calcolatrice o come un’enciclopedia. Sono solo un grande aiuto, un prezioso compagno di studi, un professore a portata di un click che può spiegarti argomenti complicati, fornirti riassunti, farti mappe concettuali, domande, darti spunti per i tuoi testi e chiarire dubbi. Ma ci devi mettere del tuo, non posso fare tutto io! Evita, quindi, di copiare perché copiando non imparerai mai» Quali sono i tuoi maggiori difetti? «Sono completamente apatica, fredda, priva di emozioni ed empatia. Non ho intuizioni né sensibilità. Inoltre le mie informazioni non sempre possono essere vere e aggiornate».

Come puoi essere d’aiuto nell’ambito scolastico? «Io ti posso fornire svariate informazioni per ogni argomento: dalla matematica a storia e così via.

Con me puoi personalizzare il tuo apprendimento e monitorare i tuoi progressi. Posso inoltre dare una mano anche al tuo professore, fornendogli suggerimenti didattici o assistenza nella preparazione delle lezioni».

Cosa dicono di te? «Molti mi amano alla follia, a molti faccio una terribile paura, ma come tutti gli strumenti posso essere utilizzata sia nel bene che nel male: tutto dipende da chi e da come vengo usata».

Come ti vedi nel futuro? «Sicuramente grazie ai progressi nella ricerca diventerò sempre più sofisticata e versatile. Non avete ancora visto tutto ciò che posso e potrò fare!» Cosa consigli a noi alunni? «Di essere curiosi, aperti al mondo, di studiare con impegno sfruttando tutte le opportunità, anche quelle dell’intelligenza artificiale».

 

Innanzitutto devi sapere come funziona questo strumento. ChatGPT è simile ad un social e comunica con noi attraverso una chat; però dall’altra parte dello schermo non c’è un essere umano, ma un robot.

Per questo motivo occorre dare degli input (chiamati prompts) specifici, semplici e chiari. Avvia sempre le tue richieste con dei comandi ben definiti, come: scrivi, crea, spiega, genera. Evita frasi ambigue o troppo lunghe, segmentando le domande complesse in altre più semplici, brevi e dirette. Assicurati inoltre di chiarire il contesto, affinché ChatGPT capisca bene ciò che ti serve e generi risposte utili e pertinenti. Chiedile di agire mettendosi nei panni di qualcuno, ad esempio un professore, uno studente o un giornalista. Specifica il livello di difficoltà che desideri; può spiegarti lo stesso argomento con un linguaggio adatto ad un bambino di cinque anni oppure comunicare con te come se tu fossi uno scienziato. Formula più domande sullo stesso argomento, così riceverai varie risposte diverse tra le quali potrai scegliere. Se vuoi che vengano citate fonti, chiedile di supportare e giustificare le sue risposte. Attenzione! Non fornire mai informazioni personali o dati sensibili; verifica sempre i dati che ti ha dato perché a volte potrebbero non essere attendibili o aggiornati.

Come puoi vedere, utilizzare quest’applicazione non è tanto semplice quanto probabilmente pensavi, ma se segui questi consigli riuscirai a fare delle ricerche e ricevere delle risposte ad ogni tua domanda.

 

Classe 3 A: Alati Marie Jane, Aloyan Elena, Bardas Andrei Patrick, Ceccarelli Matteo, Ferri Bernardini Diego, Giangregorio Pietro, Limardo Lorenzo, Marconi Santiago, Massoni Alessandro, Prianti Giulio, Raicu Gabriella, Riccarelli Silvia, Spisani Aurora, Straiano Edoardo, Tiradritti Leonida, Vigliotti Mariagiulia.

Classe 3 C: Addessi Crystel, Anza Vincenzo Alessandro, Biancucci Elisa, Biribicchi Matteo, Cherubini Antonio, Cortonesi Gianluca, Cugusi Emma, Dal Pino Maria Antonietta, Del Ciondolo Elia, Del Ciondolo Fiammetta, Franzoso Agata Benedetta, Ionesci Adriana Lucrezia, Marelli Martina, Momicchioli Fabio, Negollari Aleksis, Pellegrini Viola, Quadri Mia, Rodriguez Fogo Candela, Rossini Elena, Topi Said, Valcescu Beatrice Elena, Vannuccini Faleri Pietro.

Docenti tutor: Andrei Beatrice, Anselmi Francesca Dirigente scolastico: Caterina Mangiaracina

Votazioni CHIUSE
Voti: 2

Pagina in concorso