ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

IC Assisi 2 di Santa Maria degli Angeli (Assisi) (PG) - 3A

«Anche noi facciamo politica» Esperienza per il bene comune

Intervista al Sindaco di Assisi Stefania Proietti. Il "Consiglio Comunale dei ragazzi" al lavoro

Intervista al sindaco di Assisi Stefania Proietti.

Da alcuni anni è partito il progetto “Consiglio Comunale dei ragazzi”, come lo valuta e quali sono i punti di forza di questo percorso? «Sono tanti i punti di forza, elenco i tre più importanti, intanto voi state dimostrando di essere cittadini di oggi, anche partecipando ad occasioni ufficiali come questa di oggi e poi state imparando il significato di fare politica con la P maiuscola, che significa mettersi al servizio della rappresentanza, occuparsi del bene pubblico e noi prendiamo sul serio le vostre istanze, tant’è che quest’anno le abbiamo inserite nel bilancio. Il fattore più importante è che conosciate il funzionamento del vostro Comune, che impariate ad esporre le vostre idee e a farle valere, misurandovi con il voto dei vostri compagni di scuola, quindi acquisire il senso della comunità. Questo progetto è partito cinque anni fa e stiamo osservando che è cresciuto e potenziato tantissimo. Io sono sindaco da sette anni e questo è uno dei progetti migliori che abbiamo realizzato come amministrazione».

La politica può apparire un concetto astratto e lontano dal vissuto quotidiano dei ragazzi, a suo avviso in che modo gli adolescenti possono capire che “fare politica” è importante? «Innanzitutto voi dovete capire che non siete cittadini di domani, cosa significa domani? Quando avete 50/70 anni? Voi siete “cittadini di oggi”. Per me l’esperienza politica deve essere nota già alla vostra età, non deve essere considerata, come facevo io quando avevo i vostri stessi anni, come un qualcosa di altro da me, di lontano, forse anche brutto.. assolutamente no, voi dovete considerarla come un’esperienza bella e alla portata di tutti, come diceva Pericle, occorre scegliere le persone migliori che abbiamo in ogni ambito e dire: “adesso occupati di ciò che è più prezioso: ossia la cosa pubblica».

Impegnarsi in politica significa donarsi agli altri, implica un atto di generosità, come può un ragazzo tradurre questo nella pratica, attraverso i suoi gesti e comportamenti? «Siamo proprio nel contesto giusto perché celebriamo l’atto di un ragazzo di 15 anni che ha salvato delle persone adulte applicando le conoscenze “di primo soccorso” avute a scuola. Tornando alla domanda, i modi sono tantissimi e voi potete diventare eroi nella vita quotidiana. Nella vostra esperienza di ragazzi del Consiglio comunale mi hanno colpito due aspetti, l’attenzione per gli altri e l’ambiente inteso come la casa comune, in questo voi potete applicarvi e poi noi abbiamo un grande privilegio, abitiamo ad Assisi che è un faro per il mondo e dalle scuole possono partire dei messaggi per tutti i cittadini della terra».

 

Sabato 2 dicembre 2023 rimarrà una data scolpita nei nostri cuori, perché noi studenti della classe III A della scuola “Alessi” di Santa Maria degli Angeli e alcuni di noi rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi, abbiamo avuto l’occasione di intervistare il sindaco di Assisi.

L’ispirazione ha preso spunto da un evento celebrativo “Il premio del Buon Samaritano” che si svolge ogni anno e viene assegnato a chi si distingue per un atto di marcata solidarietà.

Durante questi anni, come scuola abbiamo aderito ad un progetto: “Consiglio comunale” che ci ha fatto comprendere quanto la partecipazione alla vita politica sia un ponte per la realizzazione della pace e del benessere di ciascuno. Siamo stati protagonisti organizzando diverse giornate ed attività legate per esempio allo sport e all’ambiente e ogni volta è cresciuta in noi la consapevolezza che anche attraverso piccoli gesti si possono concretizzare grandi opere e soprattutto attraverso il “fare insieme” e il “fare rivolto agli altri” abbiamo capito che la politica non è qualcosa di astratto o distante dal nostro vissuto o che riguarda solo gli adulti. Fare politica è adoperarsi per il bene comune e non c’è gioia o felicità più grande che derivi dall’atto di spendere il proprio tempo e l’energia per gli altri.

 

La seguente pagina è stata realizzata dagli studenti reporter della classe III A. Si ringrazia inoltre Chiara Grassi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Assisi 2; i ragazzi membri del Consiglio comunale e il docente Marco Mirti, referente di questo progetto scolastico e coloro che hanno realizzato l’intervista. Ecco i cronisti che hanno redatto l’inchiesta: Carloni Ilaria, Scarponi Ginevra, Rubini Giulio, Derdour Jasmin, Battistini Annalia, Canepa Miriam. Gli alunni sono stati coordinati dalla loro professoressa, l’insegnante tutor Milva Nucciarelli. 

Votazioni CHIUSE
Voti: 3

Pagina in concorso