ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

IC Folgore da San Gimignano di San Gimignano (SI) - 3A

Quando lo sport fa comunità Intere generazioni in campo

Intervista a tutto tondo sul tema all’assessore del comune di San Gimignano Guicciardini

Intere generazioni di ragazzi sangimignanesi sono scese in campo.

Infatti, come testimonia la foto, questi sono i primi ragazzi classe 1965/67 a militare nella storica società del San Gimignano. Con l’attuale assessore allo sport e vicesindaco Niccolò Guicciardini, il cui padre è proprio uno dei giocatori nella foto, abbiamo dialogato a scuola sull’importanza dello sport per il nostro paese.

Che ruolo ha lo sport nella nostra comunità? «È una cosa fondamentale perché ha a che fare con la vita di ciascuno di noi, con la nostra quotidianità. Fondamentale perché fa “comunità”, cioè fa conoscere e stare insieme i ragazzi e le ragazze, solidificando i rapporti e perché, scendendo in campo con i nostri colori, ci fa sentire parte di San Gimignano indipendentemente dall’associazione sportiva di appartenenza».

Come lo sport contribuisce alla sostenibilità sociale e ambientale? «Dal punto di vista sociale, come la scuola è un ambito nel quale tutti devono avere il diritto di partecipare. Anche se c’è un calo demografico, il Comune cerca di dare a tutti la possibilità di fare sport riversando molte risorse. Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, abbiamo fatto degli interventi importanti tra cui il manto erboso dello stadio di Santa Lucia in sintetico. Abbiamo utilizzato materiali all’avanguardia sul tema del riciclo e questo ha permesso di diminuire il consumo dell’acqua ed ottimizzare le risorse energetiche (gas ed energia elettrica). Dopo gli interventi sul campo di calcio a 5 di Ulignano, sul manto del Santa Lucia e sul campo coperto da tennis, sono stati investiti 450.000 euro sul campo del Chellino».

Lo sport è spirito di squadra e sani stili di vita: che valore ha per lei uno stile di vita sano? «Lo stile di vita sano si impara a casa, a scuola ecc. ma lo sport è importantissimo se si parla di questo per incentivare il diritto ad una vita sana».

Promuovere una vita attiva e sana nelle scuole, nelle associazioni e nei centri sportivi può contribuire a far crescere la comunità? «Assolutamente si, infatti a scuola avete Scienze Motorie e a San Gimignano la possibilità di fare tanti sport diversi che voi già praticate creando “comunità”: calcio, calcetto a 5, pallavolo, danza, atletica leggera e tennis».

Come potrebbe aiutarci la Conad in questo percorso? «La Conad può davvero aiutarci per esempio con nuove attrezzature, dato che abbiamo l’obiettivo nei prossimi anni di rendere il campo di Belvedere polivalente per poter praticare diverse attività (atletica, calcetto ecc.) ed avere uno spazio all’aperto grande e appunto ben attrezzato e questo investimento sarà il compimento di tutto».

 

Apd Associazione Polisportiva Dilettantistica. Nasce nel 2006, è composta attualmente da 3 sezioni sportive (atletica, calcetto, pallavolo), ed il Presidente è Roberto Bagnai. Nella nostra classe l’80% pratica sport a San Gimignano. L’assessore allo sport, i nostri allenatori, ed il presidente ci hanno parlato delle varie associazioni sportive.

«La Polisportiva ha sempre messo come possibilità quello di fare sport per tutti i giovani sangimignanesi, con la convinzione di poter allontanare tutto ciò che di brutto si può incontrare nel cammino dell’adolescenza», così Roberto Bagnai, orgoglioso del suo percorso come presidente dal 2011 al 2025.

Per noi giocatori di calcio a parlare è il nostro allenatore Maurizio Strappa del Sangi Football Club che ci ha raccontato che il San Gimignano calcio ha fatto nel tempo operazioni importanti: fondere le squadre di San Gimignano e Ulignano (frazione) chiamato “San Giuli” e qualche anno fa, far nascere il calcio femminile che militava in serie A (Florentia Football Club), appassionando migliaia di persone che venivano da tutta la Toscana a vedere la nostra squadra contro le squadre blasonate come Milan, Inter, Juve…L’APD Sangi Volley è una realtà che vede coinvolte molte ragazze della nostra classe. Gli allenatori Marco Movilli e Alessandro Barlucchi ci hanno spiegato che questo sport ha ottenuto grandi vittorie con l’U14, l’U13 e l’U18 e che per la comunità è stato bellissimo avere la palestra piena di genitori, amici, professori uniti a sostenere queste ragazze che inseguivano un sogno. «Lo sport di squadra permette al tessuto sociale di integrarsi»

 

Studenti classe 3A: Barchi Margot, Bertini Diego, Borici Ambra, Brucato Gioele, Bucalossi Lorenzo, Carucci Edoardo, Cianetti Bianca, De Oliveira Felizardo Gabriella Walkiria, Duarte Senesi Mariana, Ferrandi Sofia, Giancaspro Vittoria, Hithi Mattia, Kazony Christian Lucien, Lari Vittorio, Luna Guel Sofia Nicole, Mari Sofia, Marzi Alexandra, Monte Flora, Parricchi Sofia, Pollina Cesare, Radicchi Petra, Rossi Matteo, Taddei Elia, Tammaro Greta, Terreropena Mia, Vranic Mirko.

Docenti tutor: Docci Monica, Guzzardella Giulia, Volpini Ambra Dirigente scolastico: Martinelli Cecilia 

Votazioni CHIUSE
Voti: 92

Pagina in concorso