ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Poggi di Lerici (SP) - 1B

Il gatto: curiosità, fake, storia del nostro amico felino preferito

La top ten degli animali che vivono con noi vede in testa cani e gatti. Ciò che non sapete dei gatti

Credete di sapere tutto sul mondo dei vostri amici pelosi? Molti luoghi comuni sui gatti vi insospettiscono? Allora leggete questo articolo se volete sapere la risposta ai vostri implacabili dubbi. Una credenza, ad esempio, è che i gatti abbiano paura dei cetrioli, ma è vero o è solo una diceria? Vi sveliamo questo dilemma. Molti pensano che i gatti vedano i cetrioli come serpenti, ma è sbagliato perché molti studi confermano che i felini hanno paura di qualsiasi oggetto che compare improvvisamente ai loro occhi, non di uno in particolare. Possiamo notare che se mettiamo un cetriolo o un altro oggetto per terra senza farci vedere vedere, il gatto si spaventerà. E’ come se noi ci trovassimo da soli in casa e voltandoci vedessimo una persona.. ovvio che ci spaventeremo! Allora, di che cosa hanno paura i gatti? Di molte, moltissime cose! Per non spaventare i nostri gatti dovremo evitare di farci strane acconciature, indossare costumi di carnevale, far scoppiare petardi o fuochi d’artificio e suonare strumenti musicali. Dobbiamo anche assicurarci che quando vengono ospiti in casa nostra, il felino non li veda come una minaccia per la sua incolumità o per quella dei padroni. Avete poi mai provato a mettere una penna o una matita su un tavolo vicino a un gatto? Il gatto non saprà resisterà, implacabilmente la butterà a terra. Ma perché? Non pensiate che voglia farvi un dispetto, sta solo seguendo la sua natura. Il gatto prova a buttarlo a terra per vedere se si muove, quindi se è una potenziale preda.

Se si muove inizierà la caccia, se rimane immobile, il gatto perde immediatamente ogni interesse e il nostro micio passerà immediatamente ad altro, come pulirsi, leccarsi o dormire. Cosa amano i nostri amici gatti più di tutto? Le scatole, adorano le scatole, e più sono piccole più sembrano attirare la loro attenzione. Mettete una scatola per terra e quando il vostro gatto la vedrà andrà immediatamente a prenderne possesso, anche se dovesse lasciare fuori un paio di zampe o la coda. Quindi non comprate giochi costosi per i vostri amici pelosi, basta una scatola di cartone qualunque. Come tutti sappiamo i gatti inoltre hanno paura dell’acqua, ma perché? La risposta risale alle loro origini. La maggior parte dei gatti è originaria del Medio Oriente e quindi era abituata ad ambienti desertici , senza dover esplorare l’acqua, perciò ne hanno paura, anche se sono eccellenti nuotatori. Ora ne sapete un po’ di più, ma non cercate di fare delle prove in casa se non volete dei graffi sul viso.

 

I gatti amano dormire, non è una novità, e dormono in media 2⁄3 della giornata. Non è solo un’abitudine ma è una scelta strategica che aiuta la loro attività notturna. Come ogni carnivoro, il gatto mantiene il suo istinto da predatore. Il gatto è un predatore notturno e questa caratteristica si mantiene anche se vive in casa. Ma non preoccupatevi, anche durante il sonno il gatto si mantiene sempre in stato di allarme e pronto ad agire in caso di necessità. Vi siete mai svegliati nel cuore della notte per un rumore in una qualunque stanza della casa? Era lui, il vostro micio domestico alle prese con la sua caccia notturna.

Se il vostro gatto non ha la possibilità di uscire all’aperto, in terrazzo o in giardino, durante la notte o durante il giorno, avrà bisogno comunque di liberare tutte le sue energie. Grazie alle corse improvvise e ai balzi inaspettati tra i mobile e le mensole, agli agguati alle vostre caviglie o all’appostamento a una mosca, riesce a consumare un po’ di energie che avrebbe dedicato alla caccia. Ecco spiegato perché, quando vi state rilassando sul divano, il gatto comincerà a inventate nuovi giochi per disturbarvi. Cosa fare? Per far star bene i felini che vivono in appartamento, sarebbe importante dedicare almeno una mezz’ora di tempo al gioco con oggetti, per esempio gomitoli e luci. In questo modo riusciremo a fargli spendere energie, dedicheremo del tempo a distrarci dai nostri pensieri ed eviteremo di farci svegliare da improvvisi rumori notturni.

 

La redazione in classe della 1B della scuola media poggi di Lerici è composta dagli alunni: Bilotti Triacca Samuele, Bley Alexandra, Bocchi Giacomo, Bonanini Alice, Buongiovanni Luca, Cabano Andrea, Carubini Nicolò, Dalpasso Lisa, Fedi Giacomo, Ferrarese Bianca, Garatti Francesco, Gerosa Giulio, Hamima Mohamed, Iacuzzi Lorenzo, Ratti Benedetta, Russo Matteo, Sanfilippo Samuele, Zanardi Alice, Zefi Laura, Zerbola Alberto e Zerbola Alessandro. Insegnante tutor la professoressa Tommasi Barbara.

Dirigente scolastico la professoressa Capozzo Rossella. 

Votazioni CHIUSE
Voti: 0

Pagina in concorso