ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Piazza al Serchio di Piazza al Serchio (LU) - 5°

Lezioni outdoor? Sì, grazie! Scuola al Parco dell’Appennino

La bellissima esperienza dei ragazzi e delle insegnanti al Passo di Pradarena

Gli alunni e le insegnanti della classe quinta della scuola primaria di Piazza al Serchio, il 3-4 febbraio sono stati protagonisti di una straordinaria esperienza presso il Passo di Pradarena. L’Istituto, infatti, ha aderito all’interessante progetto del Parco dell’Appennino Tosco- Emiliano “Neve, Natura e Cultura d’Appennino”, organizzando un soggiorno presso la struttura ricettiva del luogo.

Come riportato nell’articolo “La carica dei 1100 bambini e ragazzi a studiare in Appennino”, questo progetto di outdoor education solo quest’anno ha portato moltissimi studenti provenienti da tre diverse regioni ad affrontare un percorso di conoscenza ambientale nella natura d’Appennino.

Questa esperienza ha condotto gli alunni a capire come la pratica di una didattica all’aperto sia coinvolgente e motivante. Inutile approfondire tutto quello che i bambini hanno imparato: dal riconoscimento degli alberi, all’importanza delle gemme su di essi; dalle impronte degli animali sulla neve, all’orientamento e ai venti; dalle costellazioni del cielo notturno, alla mitologia su di esse; dalla sana fatica delle camminate con le ciaspole, alle regole della sicurezza in montagna…. tutto questo accompagnati dalla professionalità e simpatia della guida del Parco, Filippo, che per due giorni è stato il punto di riferimento fondamentale per l’esperienza.

Quello che, invece, vogliamo sottolineare, sono i punti a favore di un’esperienza del genere, individuati dai bambini al rientro in classe.

Fare didattica all’aperto, ti fa fare esperienza diretta, gli “oggetti” di studio si toccano con mano; l’ambiente naturale è ricco di stimoli, è più interessante di un’aula; gli spazi sono ampi, la luce è naturale e l’aria è fresca, e ciò migliora lo stato d’animo; si è sicuramente più liberi che non al banco della classe e ciò rende più felici e bendisposti alle ”lezioni”; è una full immersion nella didattica laboratoriale, quindi più coinvolgente ed emozionante; infine, ma non ultimo, condividere tutti i momenti della giornata, dalla colazione al dormire insieme, rafforza le relazioni tra alunni e l’autonomia personale.

Chiudiamo così il nostro articolo, consigliando a tutte le scuole, di prevedere nella propria organizzazione un soggiorno nell’ambiente, in questo modo gli studenti potranno partecipare ad attività all’aperto con esperti del settore e conoscere ed apprezzare le meraviglie del territorio che li circonda.

 

“Progetto Neve, natura e cultura d’Appennino”: ma la neve dov’è? Un problema che si manifesta sempre più negli ultimi anni in montagna, è la scarsità, se non assenza, delle precipitazioni nevose, soprattutto alle quote più basse. Durante il soggiorno al Passo di Pradarena, l’altezza della neve era di circa 15/20 cm, con alcune zone maggiormente innevate, ed altre, più esposte al sole o ai venti, quasi pulite. La nostra guida del Parco, Filippo, ci ha spiegato come le nevicate abbondanti siano ormai un evento molto raro, e che l’ultima grande nevicata risale al 2021.

Tutti noi siamo ormai coscienti dei problemi legati al cambiamento climatico con il derivante aumento delle temperature.

Questa situazione presenta innumerevoli conseguenze: scioglimento dei ghiacciai, innalzamento dei livelli dei mari, rischio di estinzione di specie animali, fenomeni atmosferici “impazziti” con alluvioni, periodi di caldo estremo o siccità e calo delle nevicate. Ciò a sua volta è causa di altri problemi: dalla scarsità delle riserve di acqua, alla crisi del turismo invernale.

Rientrati a scuola, i ragazzi hanno svolto una ricerca sulle temperature registrate in Appennino Settentrionale negli inverni degli ultimi 15 anni e sull’altezza del manto nevoso. Dai grafici realizzati, si evince come le temperature stiano progressivamente aumentando e come la quantità di neve stia calando.

Votazioni CHIUSE
Voti: 534

Pagina in concorso