ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

COFINANZIATO

Scuola Primaria Santa Dorotea di Lucca (LU) - 5°

Lettera ai ragazzi… del futuro. «Il cambiamento è adesso»

La riflessione degli alunni dopo aver appreso quali danni può fare l’uomo all’ecosistema marino

Cari ragazzi del futuro, la coscienza ci porta ad indirizzarvi questa lettera per sensibilizzare tutti alla “sfida” verso la salvaguardia dell’ambiente che oggi, 2026, abbiamo deciso di accogliere. Il nostro pianeta “urla” tutto il suo disagio. Il desiderio che ci muove è quello di sviluppare un’attenzione ecologica per diventare cittadini responsabili. A soli 10 anni ci rendiamo conto che il mondo in cui viviamo è “vittima” di atteggiamenti sconsiderati rispetto ai rifiuti prodotti. Noi della classe V siamo rimasti molto colpiti dal progetto VORTEX, un’esposizione artistica che mette in risalto le problematiche dell’ecosistema marino. Questo progetto nasce in Toscana con Roberto Costa, artista nato a Pietrasanta. La sua è una vera azione di denuncia attuata attraverso l’arte. Trasformare gli scarti e i rifiuti in Opere d’arte per lui è un atto non solo creativo, ma un gesto etico, che accompagna naturalmente a considerazioni circa il comportamento dell’uomo. Vedere il suo lavoro crea uno spazio di riflessione.

L’attenzione cade subito sull’attività umana, spesso capace di alterare e distruggere gli ambienti che permettono l’armonia e l’esistenza della vita stessa. Negli Oceani si trovano reali isole di plastiche.

Queste si deteriorano nelle acquemarine ma impiegano moltissimi anni prima di dissolversi, si riducono in microplastiche che poi vengono mangiate dai pesci con il plancton, entrando nella catena alimentare umana.

Abbiamo preso coscienza che i polpi normalmente fanno i nidi negli scogli, mentre ora spesso lo fanno nei barattoli situati nei fondali.

Questa situazione ci impone un cambio di comportamento e noi vogliamo essere in prima linea in questo processo.

Conoscere l’artista è stata un’esperienza significativa, ammirando il suo lavoro abbiamo capito: “Il tempo del cambiamento è ora!” La nostra decisione è di fare azioni concrete, per consegnare a voi ragazzi del futuro, un mondo evoluto non solo tecnologicamente, ma nel quale questo mutamento sarà evidente. Non sempre gli adulti insegnano, anche noi possiamo fare la differenza portando nel mondo il nostro esempio di ragazzi rispettosi della natura.

Noi viviamo in un ambiente urbano, un ecosistema, anch’esso ricco di biodiversità anche se racchiuse nel cemento. Proprio da qui possiamo iniziare la nostra opera per diventare adulti consci che tutelano i diritti dell’ambiente e delle persone.

 

Abbiamo avuto il piacere di intervistare l’artista creatore toscano Roberto Costa.

Che cos’è il progetto VORTEX? «Fin da ragazzo sono stato affascinato da quelli che sono i “regali del mare”: conchiglie, radici, legni, …Tutto questo materiale evoca un lungo “viaggio”, per me di grande intensità emotiva ed espressiva e da lì è nato il mio pensiero che Arte e rifiuti sono imprescindibili e che ogni oggetto da discarica possa essere trasformato in qualcosa di utile e bello. L’Arte serve per veicolare e sensibilizzare il messaggio. Per questo è nato “Vortex”, un’esposizione artistica itinerante».

Che cos’è la capsula del tempo? «È un’opera artistica elaborata e compattata dai materiali più diversi trovati in mare: corde, molluschi, conchiglie, plastiche. È di plexiglass, chiusa in cima e in fondo e la sua imponenza, essendo alto più di 2 metri, ci sovrasta e ci meraviglia, tanto da suscitare nel visitatore, un pensiero critico sull’inquinamento e sulle problematiche dell’ecosistema marino» Qual è il messaggio che vuole trasmettere ai giovani di oggi e di domani? «La passione insegna più delle parole. Diventate appassionati sostenitori del pianeta, cittadini responsabili che evitano gli sprechi»

L’elenco degli alunni della classe Quinta che hanno partecipato a ’Cronisti in classe’: Altini Daneri Giorgia, Bartoletti Celeste, Fano Margherita, Fornino Francesco, Gaddini Anna, Galbreath Aria Rose, Giannoni Margherita, Giurlani Livia, Iannuzzi Tommaso, Mennucci Maurizio, Nardiello Filippo, Pipola Leonardo, Scappatura Leonardo, Tizzano Andreas, Todisco Francesca e Toncelli Mihai Eduardo

La docente tutor: Cinzia Cesari Dirigente scolastico: Valentina Guarnieri

Votazioni APERTE
Chiusura votazioni 27/02/2026 ore 23:59

Per votare è necessario registrarsi al sito e accedere
È importante sapere che si può votare la stessa pagina solo 1 volta al giorno.

Pagina in concorso

20260212 n luc 10 pdf image