ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria San Filippo Neri di Massa (MS) - 5°

L’acqua è di tutti e per tutti «Cloffete, cloppete, clocchete»

Una risorsa indispensabile per ogni essere vivente che va tutelata e difesa

L’acqua è fonte di vita, una risorsa indispensabile per ogni essere vivente. Lo sappiamo bene noi, alunni e alunne della scuola «San Filippo Neri» che siamo giunti alla conclusione del progetto d’istituto « Cloffete, cloppete, clocchete» che prende il nome dalla poesia di Aldo Palazzeschi «La fontana malata», e grazie al quale siamo stati condotti lungo un percorso di conoscenza a 360° di questo bene prezioso e di valorizzazione delle risorse idriche del nostro territorio.

L’acqua è da sempre un elemento fondamentale per la sopravvivenza di ogni essere vivente, lo abbiamo scoperto in questi anni studiando la storia e l’evoluzione dell’uomo e delle civiltà che sono sorte a ridosso dei fiumi per garantire la possibilità di irrigare i campi, di bere e di lavarsi. L’acqua è un diritto e lo esprime l’Agenda 2030 che mette tra i suoi obiettivi la necessità di garantire «Acqua pulita e servizi igienico-sanitari» per tutti; noi siamo fortunati a vivere in un posto del mondo dove l’acqua arriva nelle nostre case pulita, possiamo bere dalla fontana senza rischiare di ammalarci, possiamo annaffiare le piante, possiamo lavare la frutta e la verdura che mangiamo e questo avviene grazie agli impianti idrici installati e gestiti dagli enti tra cui la Cispel, che si occupa del servizio idrico in Toscana e Gaia che, in particolare, si occupa della gestione di questa risorsa nel nostro territorio. L’acqua pulita è un bene da custodire con cura perché ne abbiamo sempre meno per colpa dell’inquinamento e dello spreco.

Immaginate un mondo dove questa risorsa sia soltanto un ricordo del passato, dove la gente patisce la sete: sarebbe l’inizio dell’estinzione dell’essere umano. Purtroppo questo brutto sogno in alcune zone del mondo è realtà perché sono circa due miliardi le persone che non hanno accesso a questo diritto fondamentale. Per sensibilizzare le persone su questo tema, nel 1992 è stata istituita la Giornata mondiale dell’acqua che si celebra il 22 marzo. Il cambiamento sull’uso improprio dell’acqua dipende dai nostri comportamenti e durante quest’anno scolastico le nostre maestre e maestri ci hanno guidato alla scoperta di questa ricchezza: abbiamo avuto modo di riflettere sul cambiamento degli «usi di ieri e di oggi», su quanto la nostra «Sorella Acqua» stia soffrendo per la nostra disattenzione e sulle azioni concrete da fare ogni giorno, partendo dalla nostra piccola realtà per costruire un mondo migliore in cui l’acqua pulita sia un bene a disposizione di tutti.

 

L’automobile è il mezzo di trasporto più utilizzato per gli spostamenti quotidiani ma non è sempre stato così. Le prime auto furono delle Mercedes. Il marchio fu fondato nel 1883 a Mannheim, con il nome di Benz & Co, da un ingegnere che si chiamava Karl Benz e la Patent Motorwagen, è stato il primo modello prodotto nel 1886 Questa invenzione ha cambiato la vita perché ci ha dato la possibilità di viaggiare, di incontrare amici e parenti lontani, di andare in vacanza con la famiglia e di visitare luoghi nuovi. Ha portato anche svantaggi legati all’uso sconsiderato delle auto e fra questi il traffico e il mancato rispetto del codice della strada: alcune persone guidano dopo aver bevuto delle bevande alcoliche o o si distraggono con il cellulare causando incidenti.

L’ACI (Automobile Club d’Italia) è una presenza fondamentale nella comunità perché si occupa, tra le altre cose, di informare ed educare ad un uso responsabile dell’auto cercando di sensibilizzare anche le nuove generazioni, con lo scopo di formarle ad avere un comportamento rispettoso delle regole stradali per usare l’auto in maniera «positiva».La sede locale dell’ ACI nacque a Carrara il 12 dicembre del 1925, ben 100 anni fa, ed è un bel traguardo questo compleanno! Vi auguriamo di realizzare tanti progetti innovativi per noi che siamo i «futuri automobilisti» e vi ringraziamo per l’importante contributo e per i servizi che date alla società.

 

Ecco i nomi dei protagonisti della classe 5 della scuola elementare ’San Filippo Neri’ di Massa.

Alejandro Gigliotti Benfante Michael, Bertelloni Susanna, Bularca Samuel, Chen Eva, Elazhari Inas, Fruzzetti Tommaso, Giacometti Nora, Giannoni Carolina, Gigliotti Alejandro, Lin Hao, Mosti Camilla, Neculai Eveline, Orlandi Enzo, Peruzzi Mattia, Tagliagambe Giacomo, Vannucci Francesco Pio.

I ragazzi hanno affrontato il tema dell’importanza dell’acqua e del servizio idrico e della funzione dell’Aci per gli automobilisti.

Votazioni CHIUSE
Voti: 4

Pagina in concorso