ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Marmocchi di Poggibonsi (SI) - 1B

Acqua, bene prezioso per la vita! Viene chiamata infatti ’oro blu’

Non va sprecata da nessuno o finirà per mancare in tutto il mondo, rendendolo assetato e arido

L’acqua dolce, cioè utilizzabile per la vita quotidiana dell’uomo, è soltanto il 3%, mentre il restante 97% è salata ed è quindi inutilizzabile.

In alcuni Paesi, l’acqua è utilizzata in modo eccessivo: l’Italia è il secondo al mondo per consumo di acqua in bottiglia, infatti consumiamo più di 220 litri di acqua in bottiglia all’anno, anche se il 95% dell’acqua che sgorga dai rubinetti delle abitazioni italiane è potabile e pulita. Anche per produrre una singola bottiglia di plastica serve molta acqua, il doppio dell’acqua che la bottiglia stessa conterrà. Proprio per questo motivo dobbiamo invertire questo consumo inutile, insensato, molto inquinante e non democratico.

Come abbiamo già detto, l’acqua è molto importante sia per noi che per le piante e gli animali, per la loro sopravvivenza. Essa è importante anche per produrre cibo e alimenti. Alcuni per essere prodotti necessitano di tanta acqua, come la carne di bovino, mentre altri cibi necessitano di meno acqua, come il pesce.

L’acqua non è solo importante per gli esseri viventi, ma è importante anche per la Terra, perché senza essa e il ciclo dell’acqua essa non sarebbe stato l’unico pianeta del sistema solare in cui è nata ed si è sviluppata la biosfera.

Inoltre essa permette il trasporto dei nutrienti cioè il trasporto dei sali minerali nel nostro corpo; regola il bilancio energetico; ha potere detossinante cioè che riduce le tossine dell’organismo, regola la temperatura corporea e regola l’equilibrio idrico.

Purtroppo, in alcune parti del mondo c’è una scarsa quantità di acqua potabile, come alcuni paesi dell’Asia, anche in Messico solamente il 43% della popolazione riceve acqua potabile. I territori più ricchi d’acqua, invece, sono la Guyana Francese, Islanda, Guyana, Suriname, Congo, Papua Nuova Guinea, Isole Solomon, Canada e Nuova Zelanda. Il paese che spreca più acqua al mondo sono gli Stati Uniti, che sprecano 3.304 litri di acqua al giorno, mentre l’ultimo paese è la Repubblica Democratica del Congo, che consuma solamente 34 litri.

Dunque l’acqua non va sprecata da nessuno o finirà per mancare in tutto il mondo, rendendolo assetato, arido, con sempre meno forme di vita, alimentando maggiori disparità sociali e di conseguenza guerre sanguinose tra gli esseri umani.

Scritto da Borrelli Adele, Vitalis Zoe, D’amore Gabriele, Innocenti Teresa, Ermini Tommaso, Rubino Federico, Fusto Ginevra, Di Rocco Domenico.

 

Sicuramente l’acqua è una risorsa assai preziosa per la vita sulla Terra. In Europa, il consumo medio per famiglia al giorno è di 144 litri.

La cifra è tre volte superiore a quella stabilita per le esigenze umane di base. La maggior parte dell’acqua consumata a livello domestico è impiegata per WC e per igiene personale e solo una parte minima per bere e cucinare.

Ecco alcuni suggerimenti utili per risparmiare l’acqua:

1-Riparare le perdite e utilizzare rubinetti e docce a basso flusso.

2-Lavare piatti, frutta e verdura in una bacinella e usare l’acqua corrente solo per il risciacquo.

3-Scegliere la doccia piuttosto che la vasca.

4-Non lasciare scorrere l’acqua quando ci laviamo i denti o facciamo la barba.

5-Utilizzare la lavastoviglie e la lavatrice a pieno carico per rendere efficace ogni ciclo di lavaggio.

6-Riutilizzare l’acqua di cottura della pasta o di lavaggio delle verdure per bagnare le piante e l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro.

7-Raccogliere l’acqua piovana per pulire la casa o irrigare i giardini.

8-Non innaffiare durante le ore più calde della giornata, quando l’acqua evapora rapidamente.

Per sensibilizzare sull’importanza del risparmio idrico dobbiamo partire dalle giovani generazioni, già in molte scuole ci sono progetti dedicati alla conservazione di questo bene prezioso. Abbiamo di fronte la grande sfida di garantire entro il 2030: acqua pulita per tutti! Dobbiamo impegnarci per garantire «l’oro blu» alle generazioni future.

Redazione della classe 1 B Istituto Comprensivo 1 Poggibonsi, plesso «F.C. Marmocchi’: Agnorelli Alessandro, Borrelli Adele, Burgu Noemi, Bianchi Amedeo, Vitalis Zoe, Christopher Justice, Cioffi Alessia, Daria Cristhian, Innocenti Teresa, Fusto Ginevra, Ermini Tommaso , Rubino Federico, D’Amore Gabriele, Di Rocco Domenico, Kante Magued, Ly Mareme, Ndiaye Mame, Rosati Zoe, Spini Chiara, Viti Zoe, Zappulla Tommaso.

Docente tutor: Serena Marzi Dirigente scolastico: Susanna Guarducci

Votazioni CHIUSE
Voti: 1

Pagina in concorso