ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Lorenzo il Magnifico di Poggio a Caiano (PO) - 5C

Il talent show a scuola è di casa Tre anni di prove ed esibizioni

Gli studenti hanno lavorato proponendo ad ogni carnevale balli, canzoni, poesie e non solo Hanno collaborato i genitori e il compito della giuria è stato affidato a tutta la classe

Quel “talent“ lungo tre anni. Nel 2023, con l’avvicinarsi del Carnevale, agli alunni e ai docenti dell’attuale quinta C, venne una splendida idea. Tutti erano intenti a pensare a come addobbare la classe e alla stesura del programma per la festa sopra citata. In “circle time“, nacque un confronto, uno scambio di idee e alla fine è stato creato un evento straordinariamente unico per trascorrere il Carnevale al meglio, divertendosi e mettendosi con serietà alla prova.

Ognuno, liberamente, poteva scegliere, in base alle proprie competenze, capacità, interessi e passioni, di preparare qualcosa da presentare ai compagni: balli, canzoni, presentazioni teatrali, manufatti, gruppi orchestrali, poesie, barzellette e ricerche multidisciplinari. Gli alunni per tre anni (tre carnevali) senza l’aiuto degli insegnanti, in piena autonomia, si sono uniti in coppie e gruppi o singolarmente e poi hanno scelto i contenuti su cui lavorare. Le prove e i vari preparativi, si sono svolti non solo negli spazi scolastici al di fuori delle lezioni, ma anche nelle case dei partecipanti al talent, dove non sono mancati gli aiuti dei genitori che a loro volta si sono resi disponibili per la realizzazione di questa iniziativa.

Ogni anno è stata fatta una riunione docenti e alunni per stabilire il programma definitivo, i tempi di esecuzione e i punteggi per la votazione. La giuria è sempre stata composta da tutto il corpo classe che allo stesso tempo si identificava in giudice e protagonista attivo. Nel corso dei tre anni le modalità di votazioni sono state differenti.

I primi due anni la giuria ha scelto di assegnare come voto di preferenza un punteggio da uno a tre, mettendo in un bicchiere tante noccioline quanto era il voto da esprimere; chi ne otteneva di più saliva sul podio. Il 4 marzo scorso invece, ognuno ha manifestato il proprio giudizio indicando il voto su un elenco cartaceo dei concorrenti. Presentatore della kermesse è sempre stato l’allievo Jack che ha annunciato al meglio del meglio i protagonisti del talent.

Prima delle esecuzioni, l’ansia e l’emozione hanno avvolto ogni concorrente e gli applausi sono divenuti la colonna sonora dello straordinario spettacolo. Sul podio 2025 sono saliti: primi “Pirati e Piratesse” con “He’s a pirate” di Hans Zimmer e Klaus Badelt che hanno suonato con tastiera, chitarre, percussioni e flauto traverso.

Secondi “Trio Micidiale cantando il testo “APT” di Rosè e Bruno Mars e indossando magliette create appositamente per il momento. Terza “La Gattara” con “Perfect” di Ed Sheeran che ha interpretato il brano in inglese con stile e bravura.

Essendo una festa legata alla tradizione culinaria , non sono mancati i tipici dolci: cenci e frittelle.

Che dire…riusciranno i nostri eroi a mantenere vivo questo talent anche nella scuola media? Il tempo ne darà ragione.

 

Il talent con la sua scaletta è conosciuto solo dagli alunni e docenti della classe 5C. Ora, è giunto il momento di mostrare “la stoffa”. Gli studenti hanno creato questo evento, da loro definito “straordinariamente unico” per  trascorrere la giornata semifestiva del Carnevale, divertendosi al meglio. Lo scopo di ogni gruppo, coppia o singolo, era quello di fare divertire gli amici e anche vincere la competizione, sfoggiando al massimo le personali capacità e ricevere come premio le emozioni e la gloria del momento! I premi sono stati due: la qualificazione del presentatore e la prestazione migliore. Tutti i bambini e le bambine hanno voluto anche per questa edizione, che il presentatore fosse Jack; infatti, il suo ruolo è risultato efficace: era felicissimo di presentare i compagni. I partecipanti sono stati bravissimi. Possono essere piaciuti o meno, ma si sono impegnati mettendo in gioco la propria creatività. Il talent è risultato di qualità, tantoché la classe sta pensando di ripresentare lo spettacolo ai genitori prima dei saluti finali di questo anno scolastico. Gli insegnanti hanno comunicato che saranno ben disponibili a portare avanti questa iniziativa anche nei prossimi anni, come segno di legame e condivisione di intenti. Credeteci: il “Talent Nascosto” necessita ormai di uscire allo scoperto. E quindi: 5C avanti tutta!

 

Questa pagina è stata realizzata dagli studenti della classe 5C della scuola elementare «Lorenzo Il Magnifico» di Poggio a Caiano.

Studenti-cronisti: Andrea Baldanzini, Eleonora Banci, Matilde Boddi, Margherita Capo, Diego Carrai, Lisa Corvi, Francesco Criseo, Elsaied Mohamed Elmeligi, Diletta Fabbri, Lorenzo Fiesoli, Leonardo Fu, Kimerly Yixing Guo, Diego Alberto Lovisi, Damiano Mascherini, Brando Orlandini, Tommaso Orlando, Tommaso Pagani, Mariko Scopetani, Ellie Jiai Xu, Jack Zhou. Le vignetta a corredo della pagina sono state realizzate dagli studenti.

Docenti-tutor: Leonardo Innocenti, Laura Carrara, Giovanna Capitanio, Rachele Daka, Giulia Rosati e Giulia Panseri.

La dirigente scolastica dell’istituto comprensivo «Filippo Mazzei» è la professoressa Silvia Torrigiani.

Votazioni CHIUSE
Voti: 10

Pagina in concorso