ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Piteccio di Pistoia (PT) - 5A

Giornata dedicata all’ambiente Riciclare per salvare il pianeta

I personaggi di Pinocchio realizzati con materiali di scarto, ispirandosi alle opere di Bucciantini

Oggi 18 marzo è la giornata mondiale del riciclo, un’importante iniziativa riconosciuta ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2018 e nata per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di ridurre, riutilizzare e riciclare i materiali, prima che diventino rifiuti. In questa occasione i bambini della classe V di Piteccio ricordano che la sostenibilità serve per costruire un equilibrio tra l’uomo e l’ecosistema e dare così vita a una forma di sviluppo che salvaguardi l’ambiente e garantisca i bisogni di tutti. La sostenibilità mira a migliorare la qualità della vita sul pianeta, anche perché le risorse naturali non possono essere sfruttate per sempre, prima o poi termineranno.

Alcuni artisti si sono dedicati alla difesa dell’ambiente utilizzando materiale di scarto per le loro opere d’arte. L’arte del riciclo creativo è una pratica che trasforma materiali usati o riciclati in opere d’arte o oggetti funzionali, permettendo così di riacquistare una nuova vita a tutto ciò che è destinato al cassonetto dei rifiuti. Anche la moda e il design, hanno contribuito al riciclo creativo utilizzando materiali diversi, tra cui plastica, metallo, carta, legno e tessuti. Nel nostro territorio Amelio Bucciantini, professore e artista locale, ha prodotto alcune opere riutilizzando oggetti che abitualmente si trovano nelle nostre case e noi per celebrare questa ricorrenza, ci siamo ispirati alle sue opere realizzando, con materiali di scarto, i nostri personaggi presi dalla storia di Pinocchio. Ci siamo suddivisi in cinque gruppi ed abbiamo deciso di rappresentare i seguenti personaggi: Pinocchio, Balena, Mangiafuoco, Fata Turchina e Gatto.

Il primo passaggio è stato quello di lavorare sul progetto della struttura da creare: qualcuno ha preparato un disegno, mentre altri si sono concentrati sui materiali da utilizzare. Il giorno concordato tutti hanno portato materiali recuperati da casa tra gli oggetti da smaltire: scatole di vari prodotti e di varie dimensioni. Altri hanno portato: bottiglie di plastica, lattine, tappi e barattoli vari. Tutti i gruppi hanno lavorato con impegno, cercando sempre un accordo tra di loro.

L’aspetto più difficile è stato quello di creare personaggi che stessero in piedi.

Infine tra scotch, colla vinilica e colla a caldo siamo riusciti a tenere tutto unito e ci siamo potuti dedicare alla personificazione dei personaggi. Concludendo, ci possiamo ritenere molto soddisfatti di aver contribuito, anche se in minima parte, alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Amelio Bucciantini, nato a Pistoia il 18 agosto 1943 e scomparso all’età di 76 anni, è stato insegnante di disegno per quasi trent’anni in varie scuole del territorio pistoiese. La sua attività artistica inizia intorno agli anni ‘60, quando partecipa a mostre collettive e premi di pittura. Buona parte delle sue opere si trovano nel paese di Saturnana: nella chiesa, nel cimitero del paese, all’interno del Circolo e nella vecchia scuola, adesso adibita a Museo delle tradizioni. Passeggiando per le vie del paese si possono osservare alcuni suoi monumenti religiosi, affreschi che rappresentano la passata vita contadina degli abitanti del paese ed alcuni personaggi delle storie di Pinocchio. Risulta di notevole impatto la grande scultura in ferro ’Cristo dei pellegrini’, collocata su di una parete della torre campanaria della chiesa di Saturnana, dove è presente anche il ’Cenacolo’, dipinto rappresentante l’ultima cena.

Nella sua casa laboratorio decise di lavorare al progetto ’Pinocchio: il burattino inossidabile’, ricostruendo ben 54 personaggi delle ’Avventure di Pinocchio’ ed assemblando in modo creativo utensili da cucina, recipienti e strumenti in acciaio inox, come pentole, padelle, vassoi, tegami, scolapasta, mestoli, cucchiai, scodelle e tazze. Questi personaggi, esposti nel 2010 alla biblioteca San Giorgio di Pistoia, oggi si possono vedere all’ingresso del museo di Saturnana e nel giardino dell’abitazione dell’artista. Sculture che rimangono impresse negli occhi di chi le guarda.

 

Ecco gli alunni ‘giornalisti’ La pagina è stata realizzata dagli alunni della classe 5 A della scuola primaria di Piteccio, dell’Istituto Cino da Pistoia Galileo Galilei.

Ecco i nomi dei giovani redattori: Beatrice Bottino, Emanuele Cirnigliaro, Sara De Luca, Athena Fierli, Silvia Gelli, Daniel Gentilezza, Darlis Juba, Giorgia Longo, Vittoria Marrazzo, Daniele Minà, Soheil Naim, Tommaso Nobili, Emanuele Passerotti, Christopher Pinai, Melissa Ravelli, Niccolò Spinelli, Eliara Vittoria Verde.

Insegnanti: Sonia Ricciu, Silvia Barneschi, Sara Atrei. Docente: Sonia Ricciu. Dirigente scolastico: Sarah Calzolaro. 

Votazioni CHIUSE
Voti: 240

Pagina in concorso