Scoprire il mondo con lo sport La vacanza green in e-bike
L’Astrocycling e l’esperienza unica per il tempo libero: la proposta sostenibile in Toscana

Sport e sostenibilità cosa hanno in comune con le vacanze? Lo abbiamo chiesto a Fabrizio Giacomelli, ciclista e creatore dell’azienda Astrocycling, specializzata in viaggi sostenibili in e-bike.
«Sport, sostenibilità e turismo presentano molteplici legami. Le manifestazioni sportive stanno implementando pratiche sempre più ecologiche, mentre i viaggiatori mostrano un interesse crescente verso modalità di viaggio sostenibili, selezionando destinazioni e attività rispettose dell’ambiente».
Può considerarsi un’attività adatta a tutti ed inclusiva? «Tanto lo sport quanto le vacanze offrono occasioni per socializzare.
Le attività e le esperienze di bike tour condivise possono rafforzare relazioni tra amici e familiari e far conoscere altre persone. Inoltre, sia nel campo sportivo che in quello turistico, c’è un crescente sforzo per rendere le attività accessibili a tutti. Ciò può manifestarsi nella creazione di eventi sportivi per persone con disabilità o nella promozione di viaggi che tengano conto delle diverse esigenze dei turisti».
Cosa si intende per vacanza sostenibile? «La vacanza sostenibile si riferisce ad un turismo che cerca di ridurre l’impatto ambientale, sociale ed economico delle attività turistiche. L’obiettivo è tutelare le risorse naturali e culturali per le generazioni future, favorendo al contempo il benessere delle comunità locali. Astrocycling è l’espressione della mia passione per le esperienze in E-bike in Toscana e non solo.
Le e-bike hanno guadagnato una straordinaria popolarità, attirando persone di tutte le età che desiderano esplorare senza limiti e rappresentano una soluzione ideale per chi viaggia con amici o familiari che non pedalano alla stessa velocità, insomma un’esperienza che riesce a rendere felici tutti coloro che vogliono praticare uno sport senza troppa fatica o preoccupazione. Una vacanza sostenibile sceglie destinazioni che adottino pratiche ecologiche, come l’uso di energie rinnovabili e la conservazione della biodiversità, supportando le comunità attraverso la scelta di soggiornare in strutture locali e mangiare in ristoranti tipici, così da sostenere l’economia e favorendo la cultura del luogo.
La mobilità è sostenibile, si utilizzano mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per spostarsi durante il viaggio. Infine, lo sport, se ben praticato rende la società più inclusiva, perché è aperto a tutti e ci offre punti di vista diversi nell’affrontare in maniera sostenibile anche attività come le vacanze».
L’idea di una vacanza sportiva e sostenibile ci piace ma ci domandiamo se il nostro territorio si presti ad un’esperienza di questo tipo. «Le esperienze che proponiamo sono disponibili e praticabili nel territorio della Valdinievole e nella provincia di Pistoia. In particolare, il Padule di Fucecchio è l’area ideale per questo tipo di attività – come testimonia Fabrizio Giacomelli dell’azienda Astrocycling – poiché offre un’esperienza ideale per gli amanti della fotografia naturalistica, inoltre è possibile immergersi tra strade bianche e sentieri lungo i canali, regalando l’opportunità di avvistare una grande varietà di uccelli migratori. Un’altra area di grande interesse è rappresentata dalla montagna pistoiese e dalla Svizzera Pesciatina, dove sentieri e strade poco trafficate offrono un ambiente ideale per gli amanti della natura e del turismo sostenibile». Noi, però, notiamo che, attualmente, nella nostra zona e nella provincia di Pistoia non esiste ancora una vera e propria ciclovia. «Si spera che a breve possa essere sviluppato un piano che metta in evidenza una serie di percorsi per incentivare la mobilità sostenibile in Valdinievole. Nel frattempo – conclude Giacomelli – sono disponibili numerosi percorsi escursionistici che possono garantire la sicurezza dei cicloturisti, privilegiando strade secondarie e percorsi che seguono i fiumi, quando possibile, per garantire tratti a basso contenuto di traffico. Inoltre le aziende per il turismo, Toscana Promozione e altri enti locali si stanno organizzando per promuovere il turismo sostenibile».
La pagina è frutto di un lavoro di gruppo, che ha visto impegnati i ragazzi della redazione del giornalino dell’Istituto libero Andreotti di Pescia ’Detto Tra I Banchi’.
Ecco l’elenco degli studenti cronisti della redazione interclasse: Lucrezia Alessandroni, Mattia Bartolomei, Emma Cinelli, Matteo Del Tozzotto, Chiara Giacomelli, Sara Incerpi, Giacomo Magnani, Olivia Martini, Alessandro Negoi, Vittoria Papini, Antoena Pepa, Noemi Suverato, Davide Vicidomini.
Tutor: professoressa Anna Casciello.
Dirigente scolastica: professoressa Barbara Paggetti.