ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria San Domenico Savio di Pieve San Paolo (LU) - 5A - 5B

Le cose grandi iniziano da piccoli Il consiglio comunale giovane

La nostra compagna Gemma è stata eletta sindaca e Cristian è tra gli assessori “multimediali“

Il Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR), è una realtà che possiamo ormai trovare in diversi paesi europei ed ha lo scopo di coinvolgere direttamente gli stessi nella vita del proprio territorio, attraverso una partecipazione libera, autonoma e non dipendente da schemi di partito o politici. È fondamentale che i rappresentanti dei ragazzi siano in contatto con i coetanei che li sia per ricevere suggerimenti, che per informarli delle decisioni adottate; gli adulti, e in particolare con i “colleghi” del Consiglio Comunale “tradizionale” i quali possono fornire preziosi suggerimenti e chiarire i vari ruoli istituzionali come il sindaco, e gli assessori. Il CCR deve essere la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città o il paese in cui vivono, collaborano per prendere decisioni, cercano soluzioni a problemi che li riguardano, portando il contributo di tutti i ragazzi delle classi interessate. Il progetto CCR vuole mettere la scuola al centro dello sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile.

Quest’anno per la prima volta, nel Comune di Capannori, si sono svolte le elezioni pubbliche del Consiglio Comunale Studentesco, ossia è stato eletto il sindaco e gli assessori che rappresentano gli istituti scolastici partecipanti: Istituto Comprensivo “Carlo Piaggia” Capannori, Istituto Comprensivo “Don Aldo Mei” S. Leonardo in Treponzio, Istituto Comprensivo Camigliano Capannori, Istituto Comprensivo “Ilio Micheloni” Capannori. Nel mese di febbraio, ogni plesso ha presentato i propri candidati a sindaco, ognuno dei quali ha esposto il proprio programma agli alunni della propria scuola. Gli studenti di ogni plesso hanno espresso la loro preferenza, seguendo le indicazioni di voto fornite dal Comune: un candidato maschio e una candidata femmina per ogni scuola. Il giorno martedì 6 Febbraio 2024 tutti i candidati sono stati convocati dal sindaco di Capannori Luca Menesini, dal presidente del consiglio comunale Gigliola Biagini e dall’assessore alla pubblica istruzione e cultura Francesco Cecchetti, nella Sala del Consiglio del Comune di Capannori, affinchè potessero presentare pubblicamente i loro programmi elettorali. È seguita la votazione del sindaco in forma anonima. La fine dello spoglio elettorale ha portato a noi alunni della Scuola Primaria di Pieve S. Paolo, una splendida notizia e orgoglio: la nostra compagna Gemma Cardinotti (classe 5A) è ufficialmente sindaca del Consiglio Comunale Studentesco di Capannori! Gli incontri presso le sedi comunali sono però continuati per eleggere e definire le diverse commissioni e gli assessori che le presiedono; anche qui la nostra Scuola di Pieve S. Paolo si è distinta, perché il nostro compagno Cristian F.

M. Kurukulasuriya (classe 5A) è tra gli assessori eletti nella commissione della multimedialità.

 

Gemma, cos’hai provato quando sei stata eletta sindaca del Consiglio Comunale studentesco? “Non mi aspettavo questo risultato, c’erano molti candidati validi. Sono stata felice e sorpresa, ma al tempo stesso un po’ spaventata, perché non sapevo precisamente cosa mi aspettava. Mi sono sentita orgogliosa, non solo per me stessa, ma anche per tutti coloro che rappresento e che si sono fidati di me”.

Quali sono i tuoi incarichi in veste di sindaca? “Il mio compito è quello di ascoltare le idee e proposte delle diverse commissioni e valutare se sono realizzabili, ma anche dare un contributo con le mie idee. Lo scopo finale è riuscire a dare spazio ai vari tipi di proposte per soddisfare il maggior numero di bisogni rilevati dagli studenti.” Cosa vorresti migliorare di te stessa per poter aiutare al meglio gli altri? “Ho un carattere molto volitivo e mi impegno al massimo. Quando vedo che ci sono molte difficoltà in varie situazioni, sento la necessità di intervenire subito, invece dovrei lasciare più possibilità anche agli altri di trovare la soluzione”.

Ti senti pronta ad affrontare questo ruolo che prima di te nessuno ha mai avuto? “Mi piacciono le sfide, soprattutto se riguardano delle novità, dei cambiamenti utili a tutti. Secondo me questo ruolo, per la prima volta, dà la possibilità sia a me che agli altri ragazzi rappresentanti, di poter attuare una realtà alla quale tutti gli studenti possono rivolgersi, perché adesso sanno come e dove trovarci.

Voglio mettermi a disposizione e collaborare con tutti”.

 

Alunni classe 5A: Angherà Alessandro, Benedetti Isaia, Cardinotti Gemma, Citti Luca, Di Grazia Nicolò, El JahidiInas, Essabbah Hamza, Favilla Carlo, Gozzi Anita, Grifasi Leonardo, Kurukulasuriya Cristian, Lucchesi Martino, Paoletti Luca, Pinelli Mattia.

Alunni classe 5B: Agostini Filippo, Balducci Adele, Bambini Sofia, Baroni Michelangelo, Bija Embi, Bulleri Matteo, Di Bene Matteo, Fanucchi Aurora, Franchini Sara, Frediani Giulia, Kurukulasuriya Matteo, Nikolli Robeka, Palmieri Mirko, Panicucci Melissa, Pieroni Valentina, Ricci Nicole, Rizza Ascanio.

Docenti tutor: Ilaria Massei, Roberta Sbrana.

Dirigente Scolastico: Donato Biuso

Votazioni CHIUSE
Voti: 81

Pagina in concorso