ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Secondaria di I grado Poggi Carducci di Sarzana  (SP) - 2C

Sostenibilità e spesa sostenibile

La spesa sostenibile rappresenta una scelta che si rivela utile per la salute e il rispetto ambientale

L’esigenza di una crescita economica sostenibile e rispettosa per l’ambiente è nata all’inizio degli anni Settanta, quando la società si era accorta che il boom economico avrebbe causato a lungo termine il collasso dell’ecosistema terrestre. Nel corso degli anni gli sforzi utilizzati per salvaguardare l’ambiente hanno dimostrato che i limiti del pianeta sono reali, e così il nuovo modello di sviluppo sostenibile ha rivisto le sue basi per tale esempio. Il concetto di sostenibilità pone l’attenzione, infatti, sui principi di sensibilità, di rispetto, di salvaguardia e tutela dell’ambiente come condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle nuove generazioni.

Un’attività è sostenibile quando è capace di reintrodurre, nell’ambiente, delle risorse e dei materiali utilizzati nei processi produttivi e tecnologici usati per la produzione di un prodotto finale o per il suo utilizzo.

Oltre al riciclo, riuso e riutilizzo dei materiali di produzione, un’attività sostenibile può anche utilizzare fonti di energia rinnovabile come pannelli fotovoltaici e solari termici, impianti di riscaldamento a pavimento, aree verdi, legno e bio-materiali; veicoli elettrici, recupero, trasformazione, smaltimento dei rifiuti, o anche sfruttando il vento, il sole, i corsi d’acqua. Una spesa sostenibile si pone l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare, stimolando comportamenti responsabili e corretti anche nell’acquisto di prodotti locali, con imballaggi meno sofisticati e perciò più difficili da eliminare. La consapevolezza della spesa è sapere cosa si compra e cosa si mangia, perché a volte può capitare di fare la spesa con poca attenzione. Leggere e comprendere le etichette degli alimenti è importante, perché ci consente di fare scelte più sane e consapevoli. Il nostro pianeta è quanto di più prezioso esiste, ma non gode di buona salute, perciò bisogna imparare a preservarlo, anche per le generazioni future.

A questo proposito, l’ONU ha messo in atto una strategia per ottenere un futuro più sostenibile, ecologico e migliore per contemporanei e posteri, attraverso una serie di 17 obiettivi sottoscritti da 193 paesi, tra cui l’Italia, nel progetto «Agenda2030». Anche il Green Deal europeo intende trovare un accordo per promuovere un uso efficiente e responsabile delle risorse, passando a un’economia pulita, che ripristini la varietà degli organismi viventi nei rispettivi ecosistemi.

Votazioni CHIUSE
Voti: 117

Pagina in concorso