ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Scuola Primaria Mameli di Mezzana (PI) - 5°

Il riuso: la nuova vita degli oggetti

Il problema della spazzatura e le possibili soluzioni. L’esempio del laboratorio di riciclo nato a Putignano

Come risaputo lo smaltimento dei rifiuti è diventato un gravissimo problema sia per il suolo che per l’acqua e l’aria, ma soprattutto anche per noi. Dal 2018 in Italia c’è stato un aumento di rifiuti urbani di 590 mila tonnellate rispetto all’anno precedente e il trend è in continuo aumento, come testimonia il sito «isprambiente» del Governo. Le città più inquinate sono: Napoli, Palermo, Milano e Roma che ha addirittura il 58% di indifferenziata presente nelle discariche e centinaia di sacchi dell’immondizia sparsi per le strade.

Anche la nostra Pisa non è immune al problema. Come risolvere quindi questa criticità? In Italia per la prima volta nel 1997 fu introdotto il Decreto Ronchi.

Legge passata come «strategia delle 3 R» dei rifiuti, che torna utile per vivere meglio.

E’ importante seguire le 3 R del riciclo alimentare che sono: Ridurre gli sprechi (per produrre e smaltire il cibo si consuma molta energia perché gli avanzi sono il risultato di un eccesso di prodotti acquistati, perciò è importante comprare solo il necessario); il Riuso degli avanzi di cibo (è indispensabile e può essere riutilizzato per creare nuove ricette); il Riciclo alimentare (è una delle azioni che possiamo fare per salvaguardare il pianeta e la nostra vita). Per fare ciò possiamo adottare alcune tecniche tipo la Lombricoltura. E’ quindi fondamentale il Rispetto dell’Ambiente e il riutilizzo dei materiali usati risparmiando le materie prime del nostro pianeta. Molte attività sono legate ai laboratori di riciclo in cui anche i bambini possono riutilizzare materiali destinati ad essere gettati via, creando oggetti utili e divertenti.

Un LABORATORIO DI RICICLO di solito parte da una fase di raccolta di materiali comuni, come bottiglie di plastica e cartone.

Facciamo l’esempio dei tappi di plastica che, essendo piccoli e colorati, si prestano a svariati riutilizzi, come diventare elementi ornamentali incollati tra loro in un mosaico rappresentante una farfalla o altre figure.

Anche i tappi di sughero possono diventare dei comodi appoggia pentole o i vestiti riciclati, come da normativa di legge che uscirà entro il 2025, diventare delle nuove borse. Il 25 ottobre 2022 a Putignano (Pisa) è stato aperto il Centro del Riuso gestito dalla Geofor dove portare vecchi elettrodomestici, computer, stoviglie, mobili, articoli per l’infanzia e materassi. Lo scopo di questo centro è diffondere la cultura del donare oggetti che non ci servono più ma anche e soprattutto dare loro una seconda vita.

Votazioni CHIUSE
Voti: 1483

Pagina in concorso