ll progetto de La Nazione per i lettori di domani

Cambiamenti climatici e guerra: sos Terra

Salvaguardia dell’ambiente e tragedia in Ucraina in tre giornate di educazione civica. Studenti alle prese con documentari, letture e dibattiti

Il secondo ciclo di giornate dedicate all’Educazione civica presso la scuola media Carducci di Carrara si è incentrato su due tematiche tristemente attuali: la salvaguardia dell’ambiente e la guerra in Ucraina. Durante i moduli destinati a questa disciplina, abbiamo trattato i due argomenti con la visione di documentari, con la lettura di racconti e con dibattiti tra noi ragazzi, in modo da avere un quadro generale di tutte le problematiche. Sono stati tre giorni molto intensi, ricchi di spunti e di riflessioni. Purtroppo la Terra sta soffrendo particolarmente a causa del nostro comportamento irresponsabile e menefreghista: l’inquinamento dell’uomo è arrivato quasi ad un punto di non ritorno. A causa del nostro stile di vita stiamo distruggendo il pianeta in cui viviamo. A tal proposito è stata proposta la visione del documentario “Before the flood: punto di non ritorno”, realizzato dal famoso attore Leonardo Di Caprio. Il docu-film segue l’attore hollywoodiano in giro per il pianeta, tra i ghiacciai dell’Artico e tra i territori più inospitali dell’Africa facendo capire come il surriscaldamento globale abbia raggiunto ogni zona della Terra. All’inizio infatti viene mostrato come la società moderna sia completamente dipendente dal gas e dal petrolio, altamente tossici e responsabili del surriscaldamento climatico. Dal 1750 al 2000 infatti le temperature sono aumentate in maniera vertiginosa e ciò ha provocatolo scioglimento dei ghiacciai. Il documentario poi ha proposto varie possibilità per fermare questo processo. Questo argomento è stato anche al centro dei nostri dibattiti; abbiamo cercato soluzioni pratiche ed immediate per ridurre l’inquinamento ed abbiamo creato cartelloni e slogan con le nostre idee che abbiamo mostrato alla marcia contro il cambiamento climatico che è passata davanti alla nostra scuola. I rappresentati di classe hanno partecipato simbolicamente a questa marcia a nome della classe, salutando il corteo e proponendo i nostri lavori.

Abbiamo anche appeso cartelloni di supporto alla scuola. Alcune classi hanno anche discusso sulle proposte dell’Agenda 30, una serie di obiettivi eco-sostenibili che l’uomo deve raggiungere entro il 2030. L’altro argomento che affrontato è stato quello relativo alla guerra in Ucraina. Questa vicenda ci ha scosso particolarmente perché è stato inaspettato e soprattutto violento; ci siamo immedesimati nel popolo ucraino che si è visto catapultato in una sanguinosa guerra nel giro di poche ore, che ha dovuto lasciare la propria terra ed è scappato verso mete sconosciute per salvarsi.

Infine due studenti per ogni classe hanno preso parte alla consegna delle donazioni per il popolo ucraino alle associazioni di volontariato: abbiamo scelto di raccogliere cibo per bambini e neonati perché sono la fascia più debole e quella più colpita da questo evento.

Votazioni CHIUSE
Voti: 101

Pagina in concorso