Carnevale…ogni impegno vale!
Scuole primarie impegnate con l’amministrazione comunale e altre realtà nella celebrazione della festa
Quale occasione migliore di un articolo di giornale a Febbraio per parlare del Carnevale o meglio del nostro Carnevale di Montevarchi. Dovete sapere che per noi alunni della Scuola Primaria il Carnevale è da sempre una ricorrenza sentita quanto il Natale o la Pasqua, possiamo dare sfogo alla nostra fantasia e creatività con la realizzazione di maschere originali da esibire nella nostra sfilata a scuola l’ultimo giorno di Carnevale.
Le nostre scuole da molti anni partecipano anche ad un concorso chiamato «Carnevale dei ragazzi», organizzato dal Circolo Filatelico e Numismatico di Montevarchi, elaborando un manufatto artistico che cercherà di aggiudicarsi il 1° premio. Il tema del concorso è legato al libro «Pinocchio» di Carlo Lorenzini di Collodi, nel quale sono sempre attuali gli insegnamenti e i personaggi creati dallo scrittore. I disegni sono aperti a tutte le forme espressive purché realizzati interamente dagli alunni delle terze, quarte e quinte di ogni scuola del territorio. Nello specifico, noi alunni della quinta, quest’anno proponiamo un elaborato con l’impiego di una tecnica a pastello nei colori caldi e freddi.
Il Circolo Filatelico e Numismatico nasce nel 1976 e riunisce un gruppo di appassionati di collezionismo di francobolli, monete, storia postale e tutto quanto riguarda la filatelia e la numismatica.
In occasione di varie manifestazioni promosse da Comuni del Valdarno, associazioni sportive e di volontariato, il Circolo ha partecipato allo sviluppo culturale dell’area del Valdarno superiore con la realizzazione di annulli speciali. I suoi soci sono in grado di valutare la qualità e la rarità delle collezioni filateliche e numismatiche.
Inoltre, per dare spazio alle nuove generazioni, il Circolo si è aperto al collezionismo di hobby vari, in particolare è riuscito ad organizzare la manifestazione “Varchi Comics”, giunta alla settima edizione.
Da quest’anno è partito inoltre un progetto promosso dall’amministrazione comunale che coinvolgerà tutti gli alunni delle scuole primarie, ossia l’addobbo dei 15 archi permanenti ubicati lungo via Roma, la via principale del paese, con mascherine realizzate dagli studenti.
A questo proposito ricordiamo che la prima edizione del Carnevale di Montevarchi risale al lontano 1954 e fa parte ormai della tradizione cittadina. E’ sostenuto, tutt’ora dal Comune, dato che il sindaco è membro effettivo del Comitato Carnevale. Il Comitato è stato riconosciuto pienamente da Palazzo Varchi quale soggetto attivo nel tessuto sociale cittadino, infatti gli è stata assegnata un’area pubblica e una relativa struttura per garantire la continuità dei progetti.